Lamborghini Revuelto Opera Unica: debutta la nuova one-off esclusiva

Alessio Salome Autore
L’esclusiva supercar V12 ibrida plug-in è stata realizzata tramite il programma Ad Personam
Lamborghini Revuelto Opera Unica

La nuova Lamborghini Revuelto Opera Unica, presentata all’Art Basel Miami Beach 2023, rappresenta un eccezionale tributo all’arte e all’innovazione in occasione del 60° anniversario del marchio bolognese. Questa one-off, frutto dell’eccellenza del Centro Stile Lamborghini e del team Ad Personam, esemplifica l’armonia tra tecnologia avanzata e espressione artistica.

La Revuelto Opera Unica si distingue come una raffinata interpretazione della supercar, il primo HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrido plug-in con V12 di Lamborghini. Caratterizzata da una potenza impressionante di ben 1015 CV, la Revuelto stabilisce nuovi parametri di performance, sportività e piacere di guida grazie alla sua innovativa architettura, design all’avanguardia, aerodinamica ottimizzata e telaio in carbonio.

Lamborghini Revuelto Opera Unica

Lamborghini Revuelto Opera Unica: la supercar diventa ancora più esclusiva grazie a Ad Personam

Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense e l’entusiasmo globale per la Lamborghini Revuelto, evidenziando l’unicità di Opera Unica nel contesto dell’innovativo programma di personalizzazione Ad Personam.

La vettura si distingue per la sua estetica eccezionale. Gli esterni, dipinti a mano, sfoggiano una transizione di colori che va dal Viola Pasifae al Nero Helene, impreziosita da tocchi di colori caldi e freddi, un processo che ha richiesto oltre 76 ore di sviluppo e collaudo aggiuntivi. Il cofano sfoggia il logo celebrativo del 60° anniversario, visibile a seconda dell’angolazione.

Gli interni seguono questa filosofia artistica, offrendo uno spazio unico con un design asimmetrico, realizzato con 220 ore di lavoro addizionali. La pelle bicolore (Nero Ade e Viola Acutus), insieme agli schienali, agli inserti delle portiere e al rivestimento del tetto, presenta ricami del logo del 60° anniversario in tonalità coordinate agli esterni. Anche il pulsante Start&Stop è stato enfatizzato con sfumature di colore.

Lamborghini Revuelto Opera Unica

Mitja Borkert, Design Director di Lamborghini, ha evidenziato l’approccio artistico dietro la nuova Lamborghini Revuelto Opera Unica, paragonandola a una tela per sottolineare l’accento posto sull’aerodinamica e sulla velocità del veicolo attraverso la dinamicità degli esterni dipinti a mano.

L’evento di presentazione della Revuelto Opera Unica a Miami Beach, oltre a mostrare questa eccezionale vettura, include anche opere d’arte commissionate dai concessionari di Lamborghini America per festeggiare i 60 anni dell’iconico marchio bolognese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: