Lamborghini Urus Essenza SCV12: nuovo look per l’esclusivo modello

Alessio Salome Autore
Questa esclusiva versione è stata prodotta in soli 40 esemplari
Lamborghini Urus Essenza SCV12 RDB LA

Il Lamborghini Urus Essenza SCV12 ha segnato un altro capitolo importante nella storia del brand di Sant’Agata Bolognese, sottolineando una fusione tra le prestazioni straordinarie di un SUV super sportivo e l’esclusività di edizioni limitate.

Questo modello, che prende il nome dall’Essenza SCV12 da pista basata sull’Aventador, sottolinea il savoir-faire di Lamborghini nell’ambito delle alte prestazioni e del design distintivo.

Lamborghini Urus Essenza SCV12 RDB LA

Lamborghini Urus Essenza SCV12: un raro esemplare è stato modificato da RDB LA

L’Urus Essenza SCV12 è stato svelato diversi mesi fa con diverse caratteristiche esclusive provenienti dal programma Ad Personam, con una produzione limitata a soli 40 esemplari. Ogni unità sfoggia una finitura esterna che replica quella della rispettiva supercar, accompagnata da cerchi in lega da 23”.

Sul fronte meccanico, troviamo lo stesso motore dell’Urus Performante: un V8 biturbo da 4 litri che eroga 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.

Nonostante la sua natura da veicolo da collezione, un Lamborghini Urus Essenza SCV12 nero è stato oggetto di un progetto di tuning realizzato da RDB LA, che ne ha esaltato ulteriormente il carattere e il design.

Lamborghini Urus Essenza SCV12 RDB LA

Le modifiche aftermarket rispettano le linee originali del super SUV, aggiungendo però un tocco di sportività in più. Particolari come il nuovo diffusore con pinne più pronunciate, lo spoiler a coda di anatra conservato con aggiunta di un’ala più grande sopra il lunotto posteriore e i terminali di scarico OEM contribuiscono all’estetica aggressiva e distintiva di questa versione.

Il design esterno, caratterizzato dall’uso predominante del nero su carrozzeria, calotte degli specchietti retrovisori esterni, contorni dei finestrini e persino sui vetri oscurati, insieme alle flange del parafango e ai cerchi con design a Y, finitura nera e bloccaggio centrale, rafforzano l’impatto visivo del performante Urus Essenza SCV12.

La rarità di questa versione, unita alle modifiche aftermarket apportate da RDB LA, ne fanno un veicolo dal fascino indiscutibile nel panorama dei super SUV, confermando ancora una volta la capacità del marchio bolognese di creare auto che siano non solo prestazionali ma anche icone di stile e design.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -