Lamborghini Urus ibrida si prepara al record alla Pikes Peak?

Avatar photo
Lamborghini Urus

La Lamborghini Urus è in circolazione dal 2018, alimentata dal motore V8 biturbo da 4,0 litri del Gruppo Volkswagen. È un propulsore straordinario, che produce 641 cavalli e 627 Nm di coppia. È tempo di un restyling, tuttavia. La Lambo dovrà affrontare numerosi nuovi rivali nei prossimi anni, tra cui la Range Rover Sport SVR di nuova generazione e la Ferrari Purosangue.

Non dovremo aspettare molto per la Urus Evo, che è stata spiata più volte presentando spunti di design della Huracan Tecnica. Vale la pena notare che il nome “Evo” non è stato confermato, e potrebbe essere altrettanto facile che l’auto si possa chiamare Urus Performante. Sappiamo che sarà presentata a Pebble Beach alla fine del mese, quindi non dovremo aspettare molto per scoprire il suo nome vero.

Lamborghini Urus: cosa ci aspetta?

L’arrivo della Lamborghini Urus ibrida PHEV è previsto solo nel 2024, il che significa che probabilmente lo vedremo per la prima volta nel 2023. La 101a edizione della Pikes Peak International Hill Climb si svolgerà nel fine settimana del 25 giugno 2023. Sembra l’occasione perfetta per presentare un super SUV dimostrando i vantaggi di avere un motore elettrico a bordo che dà un boost al motore a combustione interna.

Come forse saprai, il traguardo di Pikes Peak è a 4,3 chilometri sul livello del mare. Anche le auto con turbocompressore soffrono quelle quote così elevate, motivo per cui i veicoli elettrici sono diventati così popolari alla Pikes Peak e registrano record con molta più facilità.

L’attuale record per i SUV è detenuto dalla Bentayga di Bentley, che utilizza il motore W12 da 600 CV. Guardando le specifiche dell’Urus PHEV, Lamborghini non dovrebbe sforzarsi così tanto per battere il record attuale nonostante 4 cilindri in meno. Vedremo se effettivamente il costruttore italiano riuscirà a dire la sua anche nelle Hillclimb, anche se ci saremmo aspettati più un giro record al Nurburgring che è decisamente più conosciuto come tracciato e viene preso sempre più come riferimento per le prestazioni generali dell’auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: