Lamborghini Urus S: debutta la nuova variante del super SUV

Alessio Salome Autore
Lamborghini Urus S

Lamborghini ha presentato poco fa il nuovo Lamborghini Urus S, ultimo erede del modello che ha definito il concetto di super SUV nel segmento delle auto di lusso. Il nuovo Urus S offre una maggiore potenza abbinata a versatilità e design inediti, affiancandosi alla versione Performante, progettata per chi cerca il massimo in termini di dinamica ed emozioni di guida.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini, ha detto che il Lamborghini Urus ha dimostrato quanto possa essere attrattiva la combinazione perfetta tra la versatilità di un SUV e la sportività di una Lamborghini anche nell’utilizzo quotidiano.

Lamborghini Urus S
Lamborghini Urus S interni

Lamborghini Urus S: la gamma del modello si amplia con una nuova versione

L’Urus S si colloca perfettamente al fianco del nuovo Urus Performante, per chi sceglie prestazioni, lusso e versatilità allo stato puro. Il successo di questo veicolo, con oltre 20.000 unità prodotte, conferma le sue credenziali di primo e inimitabile super SUV.

Il motore V8 biturbo eroga una potenza massima di 666 CV, eguagliando quello della versione Performante, con un rapporto peso/potenza ottimizzato a 3,3 kg/CV e propone 850 Nm di coppia da 2300 g/min fino ad un regime massimo di 6000 g/min.

L’Urus S scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi mentre la velocità massima è di 305 km/h. inoltre, il nuovo modello frena da 100 a 0 km/h in appena 33,7 metri. Il nuovo impianto di scarico esalta le sensazioni di sportività Lamborghini, regalando un sound più deciso ai bassi regimi e note uniche in ogni modalità di guida.

Lamborghini Urus S

Il telaio del veicolo, abbinato a sospensioni pneumatiche adattive, assicura allo stesso tempo tutto il piacere di una guida super sportiva e una grande maneggevolezza su strada nelle modalità di guida Strada, Sport, Corsa ed Ego, con una risposta di coppia immediatamente disponibile ed un preciso controllo del corpo vettura mediante specifiche tarature per la guida off-road: Terra, Neve e Sabbia.

Sfruttando la stessa calibrazione del motore della Performante, il Lamborghini Urus S offre una reattività e prestazioni ottimali quando necessario, accanto a tutto il piacere di una guida quotidiana all’insegna del confort, garantito da una attenta calibrazione di tutti i sistemi del complesso sistema di autotelaio del SUV. Grazie alla versatilità delle sue personalità di guida su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione, la versione S rappresenta il super SUV lifestyle per eccellenza.

Lamborghini Urus S

La nuova variante introduce specifici e sofisticati perfezionamenti sul fronte del design, che ne supportano il carattere sportivo ma dallo stile lussuoso, rendendo la sua presenza inconfondibile in qualsiasi contesto. Un aumento significativo delle opzioni in termini di colori e finiture per i cerchi, pacchetti Style e dettagli interni ed esterni consentono una personalizzazione a 360°, per spaziare dallo stile più discreto al massimo della sportività.

Il nuovo design del paraurti anteriore adotta linee ancor più raffinate e include di serie un nuovo elemento sottoscocca in acciaio inox verniciato in nero opaco, abbinato al design a linee nere orizzontali della griglia anteriore.

Lamborghini Urus S

Cinque ulteriori opzioni di configurazione di stile combinano il colore della carrozzeria, il nero lucido, un design specifico del paraurti anteriore e componenti in fibra di carbonio in finitura lucida e opaca, offrendo configurazioni inedite.

Il nuovo cofano alleggerito in fibra di carbonio verniciata presenta prese d’aria nero opaco e delle finiture opzionali nello stesso colore della carrozzeria, in nero lucido o in fibra di carbonio con finitura lucida od opaca. Il tetto in fibra di carbonio a vista (opzionale) sottolinea l’eleganza atletica del nuovo Urus S.

Lamborghini Urus S

Il nuovo stile del paraurti posteriore conferisce alla vettura una linea più filante e distinta. La parte inferiore, verniciata in nero opaco, vanta un impianto di scarico con due terminali dal design rinnovato in acciaio spazzolato, con la possibilità di scegliere come optional le speciali colorazioni nero opaco, lucido o Ad Personam cromo brillante.

Accanto ai cerchi standard da 21” sono disponibili nuove colorazioni opzionali, come i Nath da 22” con finitura in titanio opaco diamantato, mentre il modello Taigete da 23” potrà essere configurato in versione bronzo diamantato.

Lamborghini Urus S

L’abitacolo

Gli interni propongono un’offerta di colori e finiture completamente rinnovata. Sia il nuovo allestimento Bicolore Sportivo che la nuova opzione Bicolore Sophisticated presentano il motivo di cuciture dell’Urus Performante.

Il primo allestimento prevede un uso più discreto del colore complementare mentre il secondo offre, in abbinamento alla pelle nera, nuove opzioni di colore a contrasto. Insieme ai nuovi raffinati Blu Leandro e Verde Aura si trovano colori cuoio, crema e marrone.

Lamborghini Urus S

Il nuovo Lamborghini Urus S offre ai clienti la possibilità di personalizzare completamente la vettura in base al proprio stile e le nuove combinazioni di colori e finiture sottolineano l’elevato livello di performance, offrendo al contempo un lusso elegante e senza tempo.

La connettività include un sistema di navigazione connesso di ultima generazione, numerose funzioni di sicurezza e servizi di controllo della vettura da gestire anche tramite smartphone e smartwatch, tra cui la funzione chiave virtuale dell’auto e il sistema di parcheggio da remoto attivabile con la app Unica. Infine, in Italia parte da 192.651 euro (tasse escluse).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: