Lancia 037 protagonista al Rallye Monte Carlo Historique

Andrea Senatore Foto Autore
Lancia Rally 037

Dopo sette anni, il Rallye Monte Carlo Historique torna a Torino. Questa versione storica del rally su strada più antico del mondo è riservata alle auto d’epoca che hanno partecipato ad almeno un Rally di Montecarlo prima del 1983. Quest’anno, alla sua 25 a edizione, la competizione prevede punti di partenza in cinque diverse città: Oslo, Londra, Bad Homburg, Reims e Torino, mentre la competizione si svolgerà a Monaco dal 27 gennaio al 1 febbraio, con la partecipazione di 19 auto da corsa classiche Lancia di proprietà privata. L’iconica Lancia Rally 037, che esattamente quarant’anni fa vinse sia il Rally di Montecarlo che quello Mondiale.

Lancia Rally 037 incarna lo spirito sportivo Lancia e i suoi elementi di design hanno ispirato la Lancia Pu+Ra Zero

Si tratta di una vettura che fa parte della storica collezione Stellantis ed è esposta all’Heritage HUB di Torino, sarà presente allo stand Lancia al via della evento. Il rally partirà da Piazza San Carlo, dove partiranno tutti gli equipaggi e il pubblico avrà la possibilità di ammirare auto iconiche che hanno fatto la storia del Motorsport. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con l’Automobile Club di Monaco ed è patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.

Basata sulla Beta Montecarlo, la Lancia Rally 037 non era pensata per essere prodotta in grandi serie, in quanto il modello stradale era strettamente necessario per entrare nel mondo dei Rally. La versione stradale debutta ufficialmente al Salone di Torino del 1982. L’anno seguente, il Rally 037 dominò il Campionato del Mondo fin dalla sua prima gara, il Rally di Montecarlo, con Walter Röhrl. A fine stagione, nonostante la forte concorrenza della nuova Audi Quattro a trazione integrale, Lancia vince il Campionato Mondiale Costruttori e si piazza seconda nel Campionato Mondiale Piloti e nel Campionato Europeo e Italiano.

In primo piano con Forme “funzionali” e taglienti, sia nella parte anteriore che in quella posteriore, la Lancia Rally 037, meglio conosciuta con il suo codice di progetto “037”, è una vettura sportiva allo stato puro che incarna la famosa vittoria di Davide contro Golia. La vettura è stata l’ultima auto a due ruote motrici a vincere il Campionato del Mondo Rally nel 1983, contro concorrenti più potenti e, cosa più impressionante, a trazione integrale.

Lancia Rallly 037

La sua originale struttura ibrida, monoscocca e tubolare è stata creata dall’officina Pininfarina, che ha sviluppato una carrozzeria aggressiva ed elegante in grado di rappresentare un notevole carico aerodinamico a terra. Per raggiungere la massima efficienza, è stato realizzato in poliestere con rinforzi in fibra di vetro e il cofano e il cofano del bagagliaio possono essere staccati molto rapidamente. Gli interni minimalisti e razionali erano essenziali per le competizioni.

Ti potrebbe interessare: Nuova Lancia Aurelia: il crossover che potrebbe “spiazzare”

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: