Lancia Aurelia: verrà fabbricata a Melfi?

M Magarini
Lancia Aurelia

In un futuro non meglio precisato il marchio Lancia compirà il suo ritorno nel Vecchio Continente, con tutte le ambizioni di conquista. Il marchio italiano punta a ritagliarsi un posto sotto la luce dei riflettori del mercato, dopo un lungo periodo di buio. Per riuscire nel proprio obiettivo la Casa del gruppo italo francese Stellantis proverà a rilanciarsi nel comparto premium, attraverso una triplice proposta: Ypsilon, Delta e Aurelia SUV. Se la prima verrà con ogni probabilità fabbricata oltre i nostri confini, per le altre due la costruzione avverrebbe in territorio italiano. Per l’occasione abbiamo intenzione di approfondire i piani inerenti alla Lancia Aurelia SUV.

Lancia Aurelia, Luca Napolitano ha annunciato la data di uscita: vedrà la luce nel corso del 2026

Lancia logo

Come annunciato dalla figura più autorevole del brand, l’amministratore delegato Luca Napolitano, la vettura sbarcherà sul mercato nel 2026. Si tratterà di uno Sport Utility Vehicle a 4 porte che arriverà solo e soltanto in versione totalmente elettrica. Ciò poiché i dirigenti hanno già stabilito che, a iniziare dal 2026, gli sforzi saranno convogliati in tale tecnologia.

In merito alla Lancia Aurelia SUV, non è tuttora chiaro dove sarà effettivamente prodotto il modello. Mentre attendiamo fiduciosi notizie ufficiali in merito da Stellantis, ipotizziamo che la scelta finisca per ricadere sullo stabilimento di Melfi. Secondo voci di corridoio, smetteranno di uscire dall’impianto la Fiat 500X e la Jeep Renegade, presumibilmente affidate all’estero.

In loro sostituzione, si darà vita a una super linea, dalla quale vedranno la luce quattro vetture elettriche targate DS Automobiles, Jeep, Lancia e Opel. Si tratterà di esemplari accomunati dal medesimo pianale. Difatti, le parti coinvolte nel progetto ricorreranno alla piattaforma STLA Medium e, dunque, ciascuna potrà fregiarsi di un’autonomia di circa 600 km.

Melfi parte in pole position

Lancia logo

Alla luce di quanto abbiamo appena detto, non sembra poi tanto improbabile la possibilità che sia proprio Melfi la location scelta da Lancia per costruire la nuova Aurelia SUV nel 2026. Comunque, per ottenerne la conferma bisognerà perlomeno attendere il prossimo 1° marzo 2022. Allora il gruppo Stellantis dovrebbe illustrare i progetti in serbo. Finalmente, vi sarà occasione di conoscere tutte le vetture dei 14 brand che approderanno nei punti vendita e pure i centri dove essere saranno realizzate.

Per concludere, non possiamo esimerci dal riportare i rumor circolati sulla Lancia Delta. Ebbene, la sensazione prevalente indica che sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Cassino, insieme a quella che sarà l’erede di Alfa Romeo Giulietta.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: