Questa ennesima missione riportata dal canale YouTube Og Cars non poteva avere una sorpresa più gradita, specie per chi improvvisamente si ritrova a ricordare un modello dei primi anni Novanta che sembra essere passato troppo inosservato. Il recupero inaspettato dello YouTuber ha come protagonista un cosiddetto garage find a Peterborough nella contea inglese del Cambridgeshire. Ad attendere un po’ di meritata attenzione c’è una Lancia rimasta parcheggiata e non avviata per circa 20 anni.

La Lancia Dedra Turbo di cui parliamo è stata “trovata” grazie a un annuncio su una pagina Facebook (Lancing Motor Club) dove un utente di nome Mark la offriva sostanzialmente gratis a chiunque lo volesse.
La Dedra in questione, acquistata nel 2007 e parcheggiata dopo averla guidata “tre volte al massimo”, si presenta in condizioni sorprendentemente buone nonostante la polvere, con il suo spoiler basso e il badge 2000 Turbo che ne enfatizzano l’unicità. La Dedra Turbo del 1991, con il suo motore 4 cilindri e 8 valvole da 2 litri originariamente da 162 CV, come tutti i turbo anni Novanta, regala un ritardo di pochi secondi prima di sferrare il vero “colpo” d’accelerazione.

La missione di recupero di questa Dedra, però, ha rivelato subito il primo ostacolo: il freno posteriore bloccato. Dopo un’acrobazia per tirare fuori la vettura, che ha comportato l’uso del cric, fortunatamente senza sfondare il sottoscocca, è stato necessario smontare e distruggere le pastiglie posteriori per liberare il disco.

L’esemplare, con circa 160mila km percorsi, è apparso quasi “immacolato” con gli interni in tessuto in ottimo stato e il logo Lancia originale sul volante. Sotto il cofano, il motore Lancia (simile a quello della Delta HF Turbo) mostra i segni del tempo e una batteria evidentemente da sostituire.

Il tesoro, più raro di quanto si pensi, specie in terra britannica, è finito caricato sul camion e con sé include anche una quantità spropositata di ricambi, tra cui quattro cruscotti e l’occorrente per costruire “un’altra Lancia Dedra”, come afferma scherzosamente lo YouTuber. Come proseguirà il recupero, lo vedremo solo (come si dice in questi casi) nelle prossime puntate.
