Lancia Stratos: questo esemplare costruito su una Ferrari 430 Scuderia è in vendita per 850 mila euro

Avatar photo
Lancia Stratos

Una Lancia Stratos di Manifattura Automobili Torino è attualmente in vendita a Selected Car Investment per 850.000 euro. La famosa Stratos moderna deve essere considerata uno dei migliori restomod di tutti i tempi, se non il migliore.

Questo esemplare è eccezionale, non solo per la livrea Alitalia storicamente accurata e perfettamente identica alla livrea adottata dalla Stratos originale. Queste moderne creazioni Stratos sono state costruite su una delle due piattaforme, a seconda di quanto fossero profonde le tasche dei clienti originali. Era basata sulla F430 standard o sulla F430 Scuderia, sicuramente una delle migliori di tutti i tempi. L’esemplare che vedete qui è stato costruito su quest’ultimo telaio ma con qualche centimetro rimosso dall’interasse per renderlo ancora più corto, come è avvenuto con tutte queste Stratos moderne.

Lancia Stratos laterale

La scheda tecnica della Lancia Stratos con base Ferrari

Preferiremmo di gran lunga avere una vettura simile piuttosto che l’ultima della serie Icona della Ferrari, la Daytona SP3 da 2 milioni di euro. Il motore, il cambio e i sistemi di controllo elettronico sono tutti trasferiti dall’auto donatrice, il che significa 503 cavalli inviati alle ruote posteriori tramite una prima versione del manuale automatizzato a frizione singola della Ferrari. La Ferrari ha aggiornato il cambio della Scuderia con un aggiornamento del software “Superfast2“, e il risultato è stato un cambio marcia in appena 60 millisecondi. È stata una delle prime auto in grado ad accelerare più velocemente di quanto l’essere umano medio possa battere ciglio.

Nonostante il legame con la Ferrari, questo è un veicolo su misura. Come accennato in precedenza, è stata rimossa una parte considerevole del passo e la carrozzeria presenta una carrozzeria su misura. Nient’altro sul pianeta ha questo aspetto. Questo particolare esempio ha percorso solo 4000 chilometri.

Stratos

L’auto è ancora più rara di quanto si pensasse inizialmente. Ne sarebbero state prodotte solo 25, ma a quanto pare ne furono realizzate solo otto. È ancora più esclusiva della Bugatti Centodieci che è stata realizzata in 10 esemplari.

A parte le one-off, non c’è niente di più esclusivo di quest’auto. È anche un affare relativo, considerando che ciascuna delle auto menzionate qui vende al dettaglio per un minimo di 2 milioni.

Da quando è stata realizzata, il valore di questa vettura è rimasto lo stesso. Il costo di conversione è stato di 600 mila euro e l’auto del donatore ha aggiunto altri 200 mila euro. Non ci aspettiamo che i valori rimangano così bassi una volta che si diffonda la notizia che solo otto di questi straordinari veicoli sono stati realizzati.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: