L’auto da rally con motore a idrogeno, Toyota presenta il (possibile) futuro del motorsport

Per Toyota, lo sappiamo da tempo, l’idrogeno rappresenta una via credibile per un motorsport a impatto zero.
Toyota GR Yaris H2 Concept Toyota GR Yaris H2 Concept

Nel costante impegno verso un trasporto diffuso più sostenibile (ma non solo), Toyota continua a esplorare strade alternative ai tradizionali motori termici, spingendosi ben oltre i già noti ibridi, plug-in e veicoli elettrici a batteria.

Advertisement

Tra le soluzioni più avveniristiche spicca un progetto che potrebbe cambiare le regole del gioco, ovvero un motore a combustione interna alimentato a idrogeno liquido, montato su una vera auto da rally. Parliamo della Toyota GR Yaris H2 Concept, che rappresenta un prototipo rivoluzionario pensato per rispettare i regolamenti tecnici della categoria Rally2 del WRC.

Toyota GR Yaris H2 Concept
Advertisement

Il design si ispira direttamente alla versione a benzina, mantenendo lo stesso assetto del telaio e le appendici aerodinamiche aggressive, ma introducendo una livrea esclusiva e pannelli ventilati al posto dei classici vetri posteriori, conferendo un look tecnico e funzionale.

Sviluppata presso il quartier generale TGR-WRT in Finlandia, la Toyota a idrogeno è stata testata su fondi misti, dall’asfalto alla ghiaia. Anche se la Casa giapponese non ha rilasciato l’intera scheda tecnica, si presume che il cuore pulsante sia una versione rivisitata del motore 1.6 turbo tre cilindri, modificato per bruciare idrogeno liquido.

Toyota GR Yaris H2 Concept

La vera innovazione sta nell’utilizzo di questo combustibile alternativo, che permette emissioni quasi nulle allo scarico, mantenendo però il sound e le vibrazioni tipiche dei motori termici, un aspetto fondamentale per gli amanti del rally.

Toyota GR Yaris H2 Concept
Advertisement

Per Toyota, lo sappiamo da tempo, l’idrogeno rappresenta una via credibile per un motorsport a impatto zero, senza rinunciare all’adrenalina. La GR Yaris H2 farà il suo debutto dinamico al Rally di Finlandia, guidata dalla leggenda del WRC Juha Kankkunen. Dopo le prove speciali, sarà esposta insieme alla Toyota Mirai FCEV e al Tundra Hydrogen Prototype, a dimostrazione dell’approccio multipiattaforma del marchio giapponese.

Toyota, intanto, ha già testato l’idrogeno liquido su altre piattaforme, come la GR Corolla H2, protagonista nella serie Super Taikyu in Giappone, e su prototipi come il pick-up Tundra V6 H2 e la GR LH2 Racing Concept, basata sulla hypercar GR010.

X