Manca sempre meno al 2025 e già si parla delle nuove auto in arrivo nel prossimo anno. Tra le più attese ci sono veicoli di Alfa Romeo, Tesla e Volkswagen. Sì, parliamo nello specifico di auto elettriche. L’attesa è davvero molto alta, poiché parliamo di veicoli che potrebbero svoltare, in meglio, le sorti dei rispettivi marchi.
Alfa Romeo, Tesla e Volkswagen tra le principali protagoniste del 2025: ecco le auto elettriche più attese dell’anno
Partendo da Alfa Romeo, il 2025 vedrà il debutto della nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio. Il SUV dovrebbe essere presentato nel corso del prossimo di aprile. Poggerà sulla piattaforma STLA Large, che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con Dodge Charger Daytona e Jeep Wagoneer S, e continuerà ad essere prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Cassino. Rispetto alla versione attuale, il SUV del Biscione subirà moltissimi cambiamenti, a partire dalle motorizzazioni.
La nuova Alfa Romeo Stelvio, infatti, sarà soltanto elettrica e avrà almeno una versione EREV, ovvero con range extender, con autonomia di circa 1.000 km. La versione Quadrifoglio, sempre elettrica, avrà una potenza di 1.000 CV. La batteria di circa 118 kWh consentirà alla versione “standard” di percorrere circa 700 km con una singola carica.
Per quanto riguarda Tesla, nei primi mesi del 2025 ci sarà il debutto nella nuova Model Y Juniper. Il SUV elettrico è tra i veicoli più attesi dell’anno. Il restyling dell’elettrica avrà un frontale rivisto, che si avvicinerà a quello della Model 3, e un posteriore completamente stravolto rispetto alla versione attuale. Qui, infatti, ci sarà una grande barra LED che collega i gruppi ottici. Grazie ad una nuova batteria, l’autonomia della versione Long Range salirà a circa 800 km con una singola carica.
Infine, troviamo la nuova Volkswagen ID.2, auto elettrica che potrebbe risollevare le sorti del gruppo automobilistico, attualmente in seria difficoltà. La nuova ID.2 poggerà sulla piattaforma MEB Entry e avrà circa 200 CV di potenza. La batteria dovrebbe consentire un’autonomia di circa 450 km, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro.