Le immatricolazioni di auto elettriche e PHEV a maggio sono il 16% del totale in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Le immatricolazioni di maggio di auto elettriche e PHEV hanno rappresentato il 16% del totale. Tuttavia, sebbene siano superiori del 73% rispetto allo scorso anno, siamo ancora lontani dai livelli pre-pandemia. L’evoluzione del Gruppo Volkswagen è stata la più notevole. È riuscita a posizionarsi, per la seconda volta dal 2001, con una quota del 28,14%.

A maggio aumentano ancora le vendite di auto elettriche e PHEV

Il mese di maggio ha portato sollievo al mercato europeo delle auto nuove. Ha registrato un aumento del volume totale del 73%, rispetto a maggio 2020. Secondo i dati di JATO Dynamics per 26 mercati europei, il volume ha totalizzato 1.073.987 unità , portando il totale per l’anno ad oggi a 5.150,831 unità. Nonostante questo aumento, il volume è stato inferiore del 25% rispetto a maggio 2019, poiché il mercato sta ancora sopportando gli effetti della pandemia.

Tuttavia, gli analisti JATO indicano che il mercato si sta riprendendo più lentamente del previsto. Ecco come lo spiega Felipe Muñoz : “I dati sono incoraggianti, ma il mercato si sta riprendendo più lentamente di quanto molti si aspettassero. L’incertezza economica e la mancanza di fiducia dei consumatori stanno limitando la crescita in un momento in cui anche il settore si sta allontanando dai propulsori tradizionali e si sta adeguando alle rigide normative sulle emissioni di CO2.

Dalle immatricolazioni di maggio c’è un dato che attira l’attenzione: l’evoluzione del Gruppo Volkswagen. Ha raggiunto la seconda migliore quota di mercato dal 2001, superata solo da aprile 2020. Nel bel mezzo di una pandemia, è riuscita a far soffrire le sue vendite meno di quelle dei suoi rivali. La quota del produttore tedesco è stata del 28,14% , mentre ad aprile 2020 era del 29,23%.

Ti potrebbe interessare: Toyota afferma che è ancora troppo presto per concentrarsi sulle auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: