Leapmotor non rimarchiate Fiat: strategia Stellantis vincente?

Ippolito Visconti Autore News Auto
Stellantis ha deciso: le Leapmotor non saranno rimarchiate Fiat. Il numero uno del Gruppo, Carlos Tavares, non punta al rebranding, così le cinesi in Italia manterranno il loro nome originale.
leapmotor T03

Stellantis ha deciso: le Leapmotor non saranno rimarchiate Fiat. Il numero uno del Gruppo, Carlos Tavares, non punta al rebranding, così le cinesi in Italia manterranno il loro nome originale. Niente Fiat T03 e C10, neppure Leap T03 e C10 come in Cina, ma proprio Leapmotor T03 e C10. Zero italianizzazione di Leapmotor. Pertanto, Stellantis resta proprietaria per il 21% della Casa orientale grazie a un’operazione da 1,5 miliardi di euro: è stata creata la società di diritto olandese Leapmotor International. Abbiamo una una joint venture col 51% agli occidentali e il 59% all’azienda del Paese del Dragone. 

Quali vetture cinesi con Stellantis

Le macchine verranno vendute in Italia tramite la rete Stellantis. Poi in Sud America, in Medio Oriente e in India. Non solo T03 e C10, in Italia a settembre, presto assemblate anche nel Vecchio Continente (non si sa dove), quindi una Suv media, una hatchback B e una hatchback C. Infine nel 2027 una B-Suv. Per adesso, zero auto Leapmotor fatte a Mirafiori o altrove in Italia.

Il futuro dirà tutto di Leapmotor

Ci si domanda se questa sia una strategia vincente. Magari le Leapmotor a marchio Fiat potrebbero avere più successo, in quanto gli italiani si fidano del brand italiano. Basti vedere il successo eterno della Panda. Ricordiamo che la T03 è una compatta elettrica del segmento A per l’uso urbano, con un’autonomia WLTP dichiarata di 265 km (dentro ha spazio da segmento B). Mente la C10 è una Suv elettrica da segmento D e dotazione premium, con percorrenza ufficiale di di 420 km. D’altronde, anche Zhu Jiangming, fondatore, presidente e CEO di Leapmotor, crede molto nella sua creatura: la partnership ci darà un ulteriore impulso per diventare un’azienda produttrice di veicoli elettrici intelligenti riconosciuta in tutto il mondo, ha detto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -