L’odore di un’auto nuova è pericoloso per la salute

Andrea Senatore Foto Autore
Odore di auto

L’acquisto di una nuova auto è un’esperienza molto eccitante e l’odore dell’auto è inebriante e la sensazione della guida imminente è unica, ma si scopre che può essere pericoloso per le persone. La conclusione è di uno studio condotto da scienziati dell’Istituto di tecnologia di Pechino, che hanno condotto uno studio su come l’odore di una nuova auto influisce sulle persone.

Secondo un recente studio l’odore di auto nuova può essere nocivo per la salute delle persone

Per 12 giorni, gli specialisti hanno studiato un nuovo SUV ibrido plug-in di medie dimensioni. Questo veicolo ha meno di un mese dalla fabbrica e gli interni contengono molta plastica, tessuti intrecciati ed ecopelle. Il SUV è parcheggiato (all’aperto e in varie condizioni) in modo che le emissioni di altri veicoli non interferiscano con lo studio. Durante il periodo di test, gli scienziati hanno monitorato 20 sostanze chimiche presenti nella cabina e i risultati sono stati allarmanti.

Lo studio ha rivelato alti livelli di formaldeide e acetaldeide. È preoccupante che entrambe le sostanze chimiche superino i limiti fissati dagli standard di sicurezza nazionali cinesi. Durante il periodo di prova, i ricercatori hanno scoperto che c’era un rischio per la salute delle persone, riferisce Carbuzz.

Secondo i ricercatori, aumenta il rischio di cancro per conducenti e passeggeri esposti a sostanze chimiche come benzene, formaldeide e acetaldeide. Trascorrere solo 30 minuti in un veicolo nuovo mette a rischio una persona perché una miscela di diverse sostanze chimiche, tra cui benzene e formaldeide, è stata collegata a tumori rari e persino alla leucemia.

Il professor Oliver Jones, professore di chimica a Melbourne, in Australia, ha scritto nel Science Media Centre che considerava lo studio dettagliato. ” Sappiamo da ricerche precedenti che per alcune persone può causare problemi di salute come vertigini, nausea e mancanza di respiro”, dice. “Dal punto di vista della salute, il miglior odore di auto nuova probabilmente non ha alcun odore.”

Hyundai Sonata 2024
Secondo un recente studio l’odore di auto nuova può essere nocivo per la salute delle persone

Precedenti studi hanno anche esaminato i pericoli dell’odore di auto nuove, con Emissions Analytics che avverte che le sostanze chimiche che compongono questa fragranza non devono essere inalate. Il benzene, uno dei composti menzionati nello studio, si trova anche nella benzina, un altro sapore che piace anche a molte persone.

Ti potrebbe interessare: Nissan paga qualcuno per perfezionare l’odore di una nuova auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: