in

Madza CX 5

Madza CX 5

Madza CX 5La Mazda ha dichiarato che comincerà ad inserire sul mercato la propria nuova gamma di dispositivi implementati di motori diesel a cominciare dal prossimo 2012. La prima autovettura ad essere equipaggiata di questo motore, prende il nome di crossover CX-5.

Il nuovo set di propulsione da 2.2 litri che fa parte del gruppo SkyActiv ha a sua disposizione 420 Nm di coppia massima, per un consumo medio di carburante pari a 5,3 litri ogni 100 chilometri percorsi. Il suo arrivo sul mercato giapponese propone alcuni importanti vantaggi, come ad esempio il taglio dei costi per i trattamenti post-produzione necessari per l’omologazione antinquinamento. Una delle funzionalità più importanti equipaggiate all’interno della Madza CX 5 è il sistema Start&Stop di ultima generazione che differentemente dai sistemi tradizionali, implementa un ciclo di combustione per l’accensione del motore dell’autovettura in 4 decimi. Con l’equipaggiamento del diesel SkyActiv-D, la Mazda punta a soddisfare in pieno le richieste di mercato offrendo nuovi modelli validi dal punto di vista delle prestazioni, e che permetteranno un risparmio pari al 30% sull’alimentazione.

Arriverà sul mercato italiano a marzo, la nuova Mazda CX-5, dai motori capaci e dal cambio manuale o automatico, promette di dare del filo da torcere alle altre Suv di 4 metri e mezzo. La nuova auto è la prima dei modelli della Mazda a sperimentare il sistema SkyActiv, dotata di una frizione a bagno d’olio che lavora affiancata al convertitore, limita lo slittamento al minimo e ne migliora l’efficienza.

La scocca SkyActiv possiede i longheroni ad andamento rettilineo al fine di scaricare le forze in maniera più omogenea. Grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza e all’aumento dei punti di saldatura è stata migliorata la rigidità torsionale e la risposta agli urti. Il motore turbodiesel da 2.2 litri a 16 valvole, interamente riprogettato, offerto con due livelli di potenza, 150 e 175 CV è dotato adesso del sistema Start & Stop.

Lunga 454 centimetri stupirà il suo pubblico con le prestazioni brillanti e i consumi ridotti. Ottima compagna di viaggi, comoda silenziosa ed elastica s’inserisce nelle curve senza alcuna incertezza e con un rollino piuttosto contenuto. La sportiva CX-5 di Casa Mazda sedurrà il suo pubblico in primavera, sia a 4 sia a 2 ruote motrici e avrà un prezzo che partirà dai 23 mila euro.