MAHLE diventa partner tecnologico di DTM Electric

Andrea Senatore Foto Autore
MAHLE
MAHLE

MAHLE è ora un partner ufficiale della serie DTM Electric e darà un contributo tecnologico significativo alla serie di corse sostenibili. Il gruppo tecnologico ha decenni di esperienza e competenza negli sport motoristici ed è un pioniere nel campo della gestione termica, ovvero riscaldamento e raffreddamento, per veicoli elettrici. MAHLE svilupperà e fornirà i componenti di gestione termica per i motori di trazione, le trasmissioni e l’elettronica di potenza per il campionato DTM Electric. Il Gruppo potrebbe anche incorporare la sua nuova tecnologia di raffreddamento ad immersione, che consente di caricare le batterie in pochi minuti.

“Non vediamo l’ora di collaborare con DTM Electric. Questa serie di corse lungimiranti si adatta perfettamente alla strategia di MAHLE di utilizzare la forza innovativa per sviluppare e stabilire tecnologie sostenibili”, afferma Michael Frick, presidente del consiglio di amministrazione (ad interim) e CFO di MAHLE.

“Per noi, essere coinvolti in DTM Electric fin dall’inizio è importante, come partner di sviluppo e come fornitore. MAHLE può utilizzare la sua esperienza per aiutare a realizzare la sofisticata tecnologia del veicolo necessaria per questa serie di corse. Allo stesso tempo, possiamo trarre importanti lezioni per le applicazioni di produzione in serie dal difficile ambiente operativo negli sport motoristici e arrivare a nuove soluzioni per la mobilità elettrica ancora più rapidamente”, spiega Fred Türk, vicepresidente MAHLE Motorsports.

MAHLE è attiva negli sport motoristici da molti decenni e ha portato il suo know-how in tutte le principali serie di corse del mondo. Nella sua partnership con DTM Electric, il Gruppo ora unirà questa ricchezza di esperienza con la sua competenza nei sistemi olistici nella gestione termica.

Ci sono anche piani per montare nuovi componenti di gestione termica MAHLE per il raffreddamento della batteria nelle auto da corsa DTM Electric. Il Gruppo sta attualmente sviluppando una nuova tecnologia di raffreddamento ad immersione, che offre un modo altamente efficiente di raffreddare le celle della batteria in modo uniforme. Ciò è fondamentale, date le elevate esigenze di potenza negli sport motoristici e significa anche che le auto da corsa possono essere completamente ricaricate in pochi minuti.

Gerhard Berger, a capo del DTM (German Touring Car Masters), è entusiasta della partnership: “Sono orgoglioso di aver acquisito un altro partner di alto livello per DTM Electric. L’esperienza di MAHLE ci aiuterà a portare questa affascinante serie di corse sulla griglia di partenza”. In futuro, la serie di corse DTM Electric correrà accanto al DTM di successo. Sarà una serie aggiuntiva per auto da corsa ad alte prestazioni completamente elettriche con oltre 1.000 CV sotto il cofano, offrendo intrattenimento motoristico ecologico, innovativo e allo stesso tempo emozionante.

Ti potrebbe interessare: MAHLE presenta la sua batteria per una ricarica di 90 secondi

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: