Maserati: tutte le novità in arrivo nel 2022

Davide Raia
Maserati Grecale

Il 2022 sarà un anno da record per Maserati. Il marchio del Tridente dopo il lancio della Maserati MC20, presentata nel settembre dello scorso anno, si prepara a registrare una vera e propria rivoluzione per la sua gamma che comprende ancora tre modelli (Levante, Quattroporte e Ghibli) oramai entrati nella parte finale delle rispettive carriere (il modello più recente, il Levante, è in produzione dal 2016).

Il prossimo anno sarà un anno da ricordare per Maserati. Il Tridente ha in cantiere almeno due nuovi modelli da presentare in via ufficiale. Le sorprese potrebbero poi non finire qui. L’azienda è al lavoro su diversi progetti che potrebbero trovare spazio già nel corso dei prossimi 12 mesi. Ecco tutto quello che Maserati ha in programma per il prossimo anno.

Le novità Maserati del 2022: si partirà con il Grecale

Il modello più atteso del futuro prossimo di Maserati sarà il nuovo Maserati Grecale. Il D-SUV su base piattaforma Giorgio doveva debuttare lo scorso mese di novembre ma è stato posticipato a causa della crisi dei chip. Il modello è però pronto ad entrare in produzione. La presentazione ufficiale del Grecale avverrà nella primavera del 2022. Entro la fine del primo semestre, quindi, il Grecale sarà sul mercato.

Al lancio, il nuovo Maserati Grecale verrà proposto in versione mild hybrid (con il 2.0 turbo di Ghibli e Levante Hybrid depotenziato a 300 CV). In arrivo c’è anche il Grecale Trofeo, che dovrebbe presentare il V6 dello Stelvio Quadrifoglio con qualche CV rispetto ai 510 CV del modello di casa Alfa Romeo. In futuro, ma non prima del 2023, ci sarà il debutto del Grecale Folgore, la versione a zero emissioni del SUV.

Maserati Grecale

Nel corso del secondo semestre dell’anno ci sarà, inoltre, la presentazione ufficiale della nuova generazione di GranTurismo. Il nuovo modello verrà realizzato a Mirafiori e sarà proposto sia in versione benzina, con il V6 Nettuno della MC20 in versione depotenziata, che in versione Folgore con un motore elettrico a zero emissioni. La GranTurismo sarà anche la prima Maserati elettrica ad arrivare sul mercato.

Maserati GranTurismo
Maserati GranTurismo – foto spia

In cantiere c’è anche la nuova GranCabrio che potrebbe debuttare insieme alla GranTurismo o comquue già nel corso degli ultimi mesi del 2022. I due progetti condivideranno integralmente il comparto tecnico. Tra le sorprese dell’anno per Maserati potrebbero esserci anche due novità per la MC20. Sono in arrivo, infatti, la MC20 Spider e la MC20 Folgore, ovvero la versione a zero emissioni della sportiva. Per entrambi i modelli potrebbe esserci un debutto nel 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -