Mazda ha annunciato un nuovo CEO

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda piano zero emissioni

Mazda Motor Corp ha annunciato venerdì Masahiro Moro, direttore e senior managing executive officer, come nuovo presidente e CEO. Il 62enne, un veterano dell’azienda da 40 anni che in precedenza ha guidato le operazioni nordamericane della casa automobilistica, subentrerà ufficialmente a giugno, previa approvazione degli azionisti e del consiglio di amministrazione.

Mazda ha annunciato Masahiro Moro, direttore e senior managing executive officer, come nuovo presidente e CEO

L’attuale presidente e CEO Akira Marumoto, subentrato nel 2018, si dimetterà in quel momento, secondo la società. Separatamente, il quotidiano Nikkei ha riferito venerdì che Marumoto continuerà a prestare il suo servizio a Mazda come consulente. Il cambio di leadership è arrivato quando la società, posseduta al 5,1% da Toyota Motor Corp, ha annunciato a novembre che avrebbe aumentato la spesa per l’elettrificazione dei suoi veicoli e stava valutando la possibilità di investire nella produzione di batterie.

Kiyotaka Shobuda, l’attuale direttore rappresentativo e presidente del consiglio di amministrazione, rimarrà nella sua posizione, secondo quanto riferito dalla casa automobilistica giapponese. Mazda Motor Corporation è una casa automobilistica multinazionale giapponese con sede a Fuch, Hiroshima, in Giappone.

Mazda
Mazda Motor Corp ha annunciato venerdì Masahiro Moro, direttore e senior managing executive officer, come nuovo presidente e CEO

Moro ha guidato le operazioni nordamericane dell’azienda tra gennaio 2016 e giugno 2021, quando ha assunto il top management globale. Parlando durante una conferenza stampa durante la notte, ha dettagliato i piani per espandere l’influenza dell’azienda negli Stati Uniti, mirando a 1.000 vendite all’anno da tutti i 360 concessionari della regione.

Moro ha anche affermato che inizierà a dettagliare la strategia dell’azienda per il 2025-2027. Secondo i piani ideati dall’attuale presidente e CEO Akira Marumoto, la società introdurrà un nuovo sistema ibrido e nuovi modelli elettrici a batteria a medio termine. Mazda inizierà quindi a elettrificare tutte le sue auto a partire dal 2028. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla casa giapponese nelle prossime settimane.

Ti potrebbe interessare: Mazda MX-30 R-EV: imminente l’arrivo dell’iconico motore rotativo Wankel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: