Mazda MX-5 30th Anniversary, per i trent’anni di un mito

Mazda MX-5 30th AnniversaryLa prima generazione della Mazda MX-5 è stata presentata trent’anni fa, proprio nel 1989, per questo per celebrare il traguardo raggiunto è stata presentata una versione celebrativa: la MX-5 30th Anniversary! Questa speciale versione dell’iconica vettura giapponese punta molto sulla dinamicità, oltre che sulla sportività derivante da alcuni elementi di grande interesse come le ruote alleggerite e gli ammortizzatori sportivi.

In trent’anni di vita la Mazda MX-5 ha conquistato più di un milione di appassionati acquirenti che potranno ora essere tra i nuovi possibili possessori di questa versione in edizione limitata di 3.000 esemplari, presentata al Salone dell’Automobile di Chicago. Si può avere in due varianti: con il tetto in tela o nella versione RF con tetto rigido.

Molto particolare è la colorazione scelta per la Mazda MX-5 30th Anniversary, si tratta infatti di un arancione molto acceso che si abbina benissimo ai cerchi neri in alluminio da 17 pollici di Rays. Nell’insieme si tratta quindi di un allestimento particolarmente riuscito.

La colorazione arancione ritorna anche sulle pinze dei freni e su alcune finiture delle portiere e della plancia, oltre che sulla leva del cambio e sui sedili. Proprio questi ultimi nella MX-5 30th Anniversary risultano maggiormente profilati, quindi decisamente più sportivi rispetto a quelli delle versioni “normali”.

Come dicevamo all’inizio, l’equipaggiamento si completa con gli ammortizzatori sportivi di Bilstein oltre che con l’adozione di un impianto frenante più potente. All’interno viene posta una targhetta che indica il numero dell’esemplare.

In definitiva l’allestimento celebrativo, 30th Anniversary, di questa Mazda MX-5 vuole fare risaltare le doti sportive del modello più diffuso della casa giapponese. La MX-5 si è distinta da sempre per le interessanti doti di guida e per il divertimento che riesce a trasmettere al volante. Tutte caratteristiche da sempre nel DNA della Mazda MX-5, che ancora oggi mantiene dimensioni ridotte (392 centimetri di lunghezza) e peso ai minimi (975 kg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.