Mercedes: prodotti 22 milioni di veicoli a Sindelfingen

Alessio Salome Autore
Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Il 22 milionesimo veicolo di Mercedes prodotto è una Mercedes EQS 580 4Matic dipinta in Rosso Giacinto Metallizzato Manufaktur. È uscita dalla linea di produzione della Factory 56 di Sindelfingen (Germania).

Quest’auto elettrica di fascia alta segna il capitolo più recente nella produzione di veicoli di lusso nello stabilimento della Stella di Stoccarda, inaugurato nel 1915 ed emerso come centro di eccellenza per la produzione di modelli top di gamma fin dall’inizio nel 1946.

Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen
Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Mercedes: la Factory 56 raggiunge un importante traguardo

Il traguardo dei 22 milioni è il culmine di una fase di crescita costante per Sindelfingen, dopo la ripresa della produzione di vetture nel 1946. Oltre alla EQS, tutte le varianti della Mercedes Classe S (compresa l’ibrida e la Maybach Classe S), escono da questa fabbrica tedesca.

Anche le Classe E, GLC, CLS, Classe S Guard e Mercedes-AMG GT Coupé4 vengono costruite a Sindelfingen. Nuovi modelli e varianti vengono rapidamente integrati nella linea, prova dell’elevata flessibilità ed efficienza della Factory 56.

Nel 2022, le consegne della Classe S sono salite a oltre 90.000 unità, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. Inoltre, la EQS è riuscita ad acquisire nuovi clienti nel segmento di fascia alta. Sempre lo scorso anno, sono stati consegnati ai clienti 19.200 esemplari dell’EV, spinti dalla forte domanda negli Stati Uniti.

Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Jörg Burzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, produzione e gestione della catena di fornitura, si è congratulato con i suoi colleghi di Sindelfingen per aver prodotto 22 milioni di veicoli.

Sindelfingen è e rimane il centro di eccellenza per i veicoli di lusso della Stella a tre punte nella rete di produzione globale. Questo impianto ha una storia impressionante e allo stesso tempo è ben posizionato per affrontare il futuro. Infatti, questo sito produrrà i modelli basati sulla piattaforma elettrica AMG.EA a partire dal 2025.

Lo stabilimento Mercedes di Sindelfingen impiega circa 35.000 persone e combina tutte le aree relative alla produzione di veicoli, nonché le aree di pianificazione e la gestione centrale degli acquisti e dei fornitori. È anche la sede del gruppo di ricerca, sviluppo e design di Mercedes-Benz Group AG.

Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Il brand tedesco ha esaudito i desideri di 22 milioni di persone

Ergun Lümali, presidente del Consiglio Aziendale Generale di Mercedes-Benz Group AG e presidente del Comitato Aziendale dello stabilimento di Sindelfingen, ha affermato che 22 milioni di veicoli prodotti rappresentato 22 milioni di desideri esauditi.

È una cifra impressionante di cui possono essere davvero orgogliosi. Questo orgoglio e dedizione sono incarnati dai colleghi che ogni giorno danno il meglio per la casa automobilistica tedesca. A loro, Ergun Lümali ha dedicato un ringraziamento speciale.

Hanno garantito successo alla fabbrica per 108 anni. Attraverso gli accordi sulla vision Sindelfingen 2030+, i responsabili hanno gettato le basi per garantire che le auto prodotte qui continueranno ad essere spedite in tutto il mondo in futuro. Produrre nuove tecnologie e nuovi prodotti in questo sito è la chiave per garantire il futuro e quindi salvaguardare l’occupazione.

Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Michael Bauer, Site Manager e Head of Production dello stabilimento di Sindelfingen, ha affermato che forza lavoro dell’impianto tedesco può essere orgogliosa di questo importante anniversario. Bauer ha ringraziato i suoi colleghi che lavorano qui giorno dopo giorno con grande impegno e cuore e anima, per produrre le auto più desiderabili del mondo.

In particolare, dall’inizio della produzione automobilistica nel 1919, il sito si è reinventato con successo più e più volte, ogni volta con tecnologie di produzione all’avanguardia e servizi di progettazione e sviluppo.

Mercedes 22 milioni veicoli Sindelfingen

Dal 2022, Mercedes produce senza CO2 in tutti i suoi stabilimenti. L’elettricità proviene esclusivamente da energie rinnovabili. Inoltre, l’azienda mira ad aumentare la creazione di energia rinnovabile nei suoi siti.

La Factory 56 di Sindelfingen s’impegna per una produzione più sostenibile e rispettosa delle risorse. Sul tetto è presente un impianto fotovoltaico che fornisce al capannone elettricità verde autoprodotta. Oltre 12.000 moduli generano circa 5.000 kWp di potenza. Questo può coprire circa il 30% del fabbisogno di elettricità dell’impianto ogni anno.

Entro la fine del 2024, saranno effettuati investimenti per un’ulteriore espansione del fotovoltaico nell’intero sito. Si sta inoltre concentrando su una costante riduzione del consumo di acqua e degli sprechi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -