Mercedes al Salone Rétromobile 2024 con la sua iconica 300 SL

Alessio Salome Autore
Saranno offerti in vendita tre esemplari della 300 SL Roadster
Mercedes-Benz 300 SL

Il Salone Rétromobile 2024 di Parigi (31 gennaio-4 febbraio) si preannuncia come una celebrazione straordinaria per gli appassionati di auto storiche, con Mercedes che gioca un ruolo di primo piano.

In questo contesto, l’iconica Mercedes-Benz 300 SL sarà il fulcro delle attività della divisione Classic. Tra i pezzi da collezione esposti, spicca il raro prototipo da corsa 300 SL “Hobel”, una vera gemma nella storia del motorsport.

Mercedes-Benz 300 SL

Mercedes: la 300 SL protagonista al Salone Rétromobile 2024

La Hobel è una testimonianza dell’ingegneria avanzata del costruttore tedesco. Sviluppata per la stagione motoristica del 1953, basandosi sul successo della 300 SL del 1952, questa vettura unica era dotata di un motore da 215 CV con iniezione diretta di benzina. Tuttavia, la sua storia è costellata di “cosa avrebbe potuto essere” poiché il focus di Mercedes si spostò sulla Formula 1 nel 1954, lasciando la 300 SL “Hobel” senza mai competere.

A Rétromobile 2024, Mercedes-Benz Classic mette in vendita tre esemplari della Mercedes-Benz 300 SL Roadster di generazione W 198. La cabriolet, erede della 300 SL coupé con le sue iconiche portiere ad ali di gabbiano, è stata prodotta soltanto in 1858 unità dal 1957 al 1963.

Due di queste auto sono state restaurate secondo gli elevati standard di autenticità del Mercedes-Benz Classic Centre mentre la terza offre un affascinante progetto di restauro con la sua tecnologia completamente originale.

Mercedes-Benz 300 SL

Il marchio tedesco dimostra la sua eccellenza nel campo dei servizi per veicoli classici. L’obiettivo è preservare l’originalità, con lavori di restauro che mirano a mantenere la sostanza originale il più possibile.

I centri di Mercedes-Benz Classic utilizzano un ampio assortimento di parti originali per garantire che questi veicoli storici rimangano in condizioni stradali originali e conservino il loro valore.

Un servizio speciale offerto a Fellbach consente di verificare l’autenticità dei classici di particolare valore attraverso perizie dettagliate, combinando moderni metodi di ispezione con ricerche d’archivio, per creare una valutazione complessiva unica del veicolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: