Scatta sul rettilineo come mai si era visto tra le elettriche della Casa tedesca e sfreccia anche alla colonnina. La nuova Mercedes-AMG GT XX, supercar 100% elettrica della Casa di Stoccarda, non impressiona solo per la sua potenza su strada, ma anche per la velocità senza precedenti nella ricarica.

Con una potenza media superiore agli 850 kW e picchi che toccano i 1.000 ampere, la GT XX promette numeri mai visti su una vettura europea a batterie. Il risultato raggiunto dalla supercar Mercedes, quindi, è una ricarica lampo da 400 km in appena 5 minuti. Il tempo di un espresso al bar, e si è di nuovo pronti a partire, proprio come succede con un tradizionale pieno di benzina.
Dietro questa performance da record non c’è solo la tecnologia della Stella a Tre Punte. A supportare l’impresa c’è Alpitronic, azienda altoatesina con sede a Bolzano, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di infrastrutture di ricarica ultra-fast.

Insieme a Mercedes, Alpitronic ha sviluppato il primo sistema di ricarica capace di erogare tali correnti tramite un connettore CCS standard, aprendo la strada a una nuova generazione di colonnine ad altissime prestazioni. Al momento si tratta di un prototipo, ma l’obiettivo è chiaro: espandere la rete di ricarica Mercedes-Benz con hardware in grado di supportare le prossime generazioni di auto elettriche ad alte prestazioni.
Sul piano tecnico, la AMG GT XX è un veicolo che non poteva permettersi una ricarica qualunque. La supercar tedesca promette dati da capogiro. Tre motori elettrici con tecnologia a flusso assiale, per una potenza complessiva di 1.360 cavalli, velocità massima di 360 km/h, un coefficiente aerodinamico di 1,98 e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in pochi, fulminei secondi. Il debutto ufficiale è previsto per il 2026, ma è già chiaro che questa supercar vuole letteralmente fare paura a tutte le concorrenti ad altissime prestazioni.