Mercedes-AMG GT XX, supercar con super ricarica grazie a un progetto italiano

Sul piano tecnico, la Mercedes-AMG GT XX è un veicolo straordinario che non poteva certo permettersi una ricarica qualunque.
Mercedes-AMG GT XX Mercedes-AMG GT XX

Scatta sul rettilineo come mai si era visto tra le elettriche della Casa tedesca e sfreccia anche alla colonnina. La nuova Mercedes-AMG GT XX, supercar 100% elettrica della Casa di Stoccarda, non impressiona solo per la sua potenza su strada, ma anche per la velocità senza precedenti nella ricarica.

Advertisement

Mercedes-AMG GT XX

Con una potenza media superiore agli 850 kW e picchi che toccano i 1.000 ampere, la GT XX promette numeri mai visti su una vettura europea a batterie. Il risultato raggiunto dalla supercar Mercedes, quindi, è una ricarica lampo da 400 km in appena 5 minuti. Il tempo di un espresso al bar, e si è di nuovo pronti a partire, proprio come succede con un tradizionale pieno di benzina.

Advertisement

Dietro questa performance da record non c’è solo la tecnologia della Stella a Tre Punte. A supportare l’impresa c’è Alpitronic, azienda altoatesina con sede a Bolzano, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di infrastrutture di ricarica ultra-fast.

Mercedes-AMG GT XX alpitronic

Insieme a Mercedes, Alpitronic ha sviluppato il primo sistema di ricarica capace di erogare tali correnti tramite un connettore CCS standard, aprendo la strada a una nuova generazione di colonnine ad altissime prestazioni. Al momento si tratta di un prototipo, ma l’obiettivo è chiaro: espandere la rete di ricarica Mercedes-Benz con hardware in grado di supportare le prossime generazioni di auto elettriche ad alte prestazioni.

Sul piano tecnico, la AMG GT XX è un veicolo che non poteva permettersi una ricarica qualunque. La supercar tedesca promette dati da capogiro. Tre motori elettrici con tecnologia a flusso assiale, per una potenza complessiva di 1.360 cavalli, velocità massima di 360 km/h, un coefficiente aerodinamico di 1,98 e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in pochi, fulminei secondi. Il debutto ufficiale è previsto per il 2026, ma è già chiaro che questa supercar vuole letteralmente fare paura a tutte le concorrenti ad altissime prestazioni.

X