in ,

Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake: col restyling sono più moderne ed efficienti

Le innovazioni e gli equipaggiamenti rivisti rafforzano la posizione, nel segmento delle compatte, delle Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake

CLA e CLA Shooting Brake

Le tante innovazioni e gli equipaggiamenti rivisti rafforzano la posizione, nel segmento delle compatte, delle nuove Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake. Una sezione anteriore rivista nello stile, la griglia del radiatore col motivo della Stella e il nuovo diffusore posteriore accentuano il carattere sportivo proposto da questo interessante restyling. Caratteristiche alle quali si aggiungono la grafica ora più moderna dei fari a LED High Performance, per la prima volta di serie, e delle luci posteriori sempre dotate di tecnologia LED.

I nuovi colori per la carrozzeria Hyper Blue (esclusivi per i modelli CLA) e Spectral Blue, oltre a tre ulteriori design dei cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, ampliano la scelta in tema di personalizzazione. Di serie, le nuove Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono dotati di cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze in argento vanadio o con design a cinque razze doppie in nero lucido con finitura a specchio.

CLA e CLA Shooting Brake

Le Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake adottano interni esclusivi, tecnologici e dotati di nuove finiture e colori

Fra le caratteristiche preponderanti degli interni delle Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake c’è il doppio schermo a sbalzo. Ora include un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici come standard, mentre opzionalmente sono disponibili due display da 10,25 pollici dall’aspetto widescreen. Offrono un’esperienza high-tech di alto livello e creano un’architettura spaziale eccezionalmente aperta. Il volante dell’attuale generazione è rivestito di serie in Pelle Nappa mentre in alternativa, il volante sportivo multifunzione è disponibile per la prima volta in pelle sintetica ARTICO. I nuovi elementi decorativi in carbon look scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra MICROCUT marrone (solo per la variante AMG) valorizzano ulteriormente gli interni. Per la prima volta nella versione AMG è disponibile anche la corona del volante riscaldata.

Anche i sedili comfort fanno parte del nuovo standard votato ad una maggiore qualità rivolto alle Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake. Sono dotati di serie di una combinazione di materiali che introduce la pelle sintetica ARTICO e tessuto goffrato tridimensionale in nero. Sono inoltre disponibili opzionalmente anche in grigio salvia. La linea di equipaggiamento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio salvia. Nella versione AMG, il rivestimento dei sedili di serie in pelle ecologica ARTICO/microfibra MICROCUT è ora disponibile anche in marrone bahia. Nella AMG Line sono disponibili in totale cinque colori per i rivestimenti: nero, marrone bahia, grigio salvia, grigio titanio perlato/nero e, per la prima volta, rosso pepe/nero.

CLA e CLA Shooting Brake

Il rivestimento in tessuto dei sedili è composto al 100% da materiali riciclati. Nel coprisedile ARTICO/MICROCUT questa proporzione è pari al 65% e all’85% nel tessuto del fondo. L’uso di materiali riciclati è una misura importante sulla strada verso la neutralità in termini di CO2. Già alla fine di questo decennio, Mercedes mira a dimezzare almeno le emissioni di CO2 per le auto nella nuova flotta di veicoli per l’intero ciclo di vita rispetto al 2020. Dal 2039 in poi, la flotta di autovetture e furgoni mira a essere completamente a emissioni zero con compensazioni lungo l’intera catena del valore del settore automobilistico.

Mercedes ha notevolmente migliorato l’equipaggiamento di serie e adattato la logica dell’offerta in modo ancora più preciso ai desideri specifici dei clienti. Ad esempio, l’equipaggiamento di base dei due nuovi modelli CLA comprende già l’Highbeam Assist, una telecamera per la retromarcia e il pacchetto USB oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED. Dai veicoli equipaggiati con la linea di allestimento Progressive in poi, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti nonché il portellone posteriore EASY-PACK nel caso della Mercedes CLA Shooting Brake.

Altre caratteristiche funzionali sono raggruppate in pacchetti basati sul comportamento reale del cliente. In termini di ambiti di progettazione come colori, tappezzeria, finiture e ruote, i clienti possono configurare i veicoli proposti nella maniera più personale possibile.

C’è l’ultima generazione dell’MBUX e il sistema audio Burmester di ultima generazione con Dolby Atmos

Le nuove Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono entrambe dotate dell’ultima generazione del noto MBUX, con stili di visualizzazione di nuova concezione: “Classic” fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, “Sporty” colpisce per il contagiri dinamico e “Discreet” è limitato agli elementi più essenziali. Insieme alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Servizio) e sette tipologie di colori, il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati in base ai desideri del conducente e alla situazione specifica. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere utilizzato comodamente come touchscreen.

Il sistema telematico rivisto convince con un nuovo design e prestazioni migliorate. Una novità invece è dovuta alla connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per una maggiore connettività, le Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake dispongono di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore capacità di ricarica USB: tutte le porte USB sono ora illuminate.

CLA e CLA Shooting Brake

Con l’attivazione dei servizi online nella app Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes diventa ancora più capace nelle funzionalità di dialogo e apprendimento. Alcune azioni possono essere attivate anche senza dire “Hey Mercedes”. L’assistente vocale MBUX può anche spiegare le funzioni del veicolo: inizialmente disponibile in Germania, la nuova guida turistica audio “Tourguide” aggiunge un’entusiasmante funzionalità alle informazioni di viaggio come parte dell’Assistente vocale MBUX di Mercedes me. Quando viene pronunciato il comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, il sistema di infotainment MBUX legge quelle che sono le informazioni più interessanti sui luoghi di interesse lungo il percorso e quindi il sistema risponde ai circa 3.400 cartelli informativi marroni lungo le autostrade tedesche.

In combinazione con l’ultima generazione del sistema MBUX, il sistema audio surround Burmester, proposto opzionalmente, offre ora l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Dà alla musica più spazio, chiarezza e profondità. Dolby Atmos consente di posizionare elementi o oggetti audio discreti in un campo sonoro tridimensionale e adattarli a qualsiasi ambiente di riproduzione. Le nuove Mercedes CLA migliorano anche in termini di assistenza alla sicurezza. Con il pacchetto di assistenza alla guida aggiornato, ad esempio, il Lane Keeping Assist è controllato in modo molto più confortevole dal controllo attivo dello sterzo. La prossima generazione del pacchetto parcheggio supporta il parcheggio longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera utilizzando immagini 3D.

Le nuove Mercedes CLA introducono propulsori elettrificati e più potenti

I motori a benzina adottati sulle nuove Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono completamente elettrificati e includono unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. In quanto ibridi leggeri, i motori sono dotati di un alimentatore di bordo aggiuntivo a 48 Volt che supporta il propulsore durante la fase di avviamento con 10 kW di potenza in più. Il nuovo generatore di avviamento con trasmissione a cinghia migliora notevolmente il comfort e l’esperienza del cliente. Ad esempio, consente l’avviamento del motore con basse vibrazioni e bassa rumorosità e la marcia per inerzia con il motore a combustione spento. Durante la frenata e l’accelerazione, il generatore di avviamento recupera e fornisce così energia elettrica alla rete di bordo a 12 Volt e alla batteria a 48 Volt. Questo può supportare il motore a combustione interna durante l’accelerazione.

Il nuovo ECO Score 3.0, invece, motiva il guidatore ad adottare comportamenti utili al risparmio di carburante attraverso una valutazione differenziata delle varie fasi di guida.

CLA e CLA Shooting Brake

Un altro grande passo in merito all’elettrificazione delle Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake è dovuto all’introduzione dell’ibrido plug-in. La batteria ad alta tensione migliorata offre un maggiore contenuto di energia utilizzabile, con conseguente maggiore autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è aumentata di 5 kW e ora raggiunge una potenza del gruppo propulsore pari a 80 kW. Per la ricarica sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, ora la batteria può essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW. La nuova generazione delle Mercedes CLA continua inoltre a offrire la possibilità di ricaricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW. Una ricarica CC dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti di tempo, offrendo un’esperienza di ricarica versatile e adatta all’utilizzo quotidiano.

Si aggiornano anche le Mercedes CLA e CLA Shooting Brake dell’allestimento AMG

I nuovi aggiornamenti hanno il compito di rendere ancora più desiderabili le Mercedes CLA e CLA Shooting Brake dell’allestimento AMG. Il nuovo design esterno è particolarmente evidente sulle CLA 35 4MATIC Coupé e CLA 35 4MATIC Shooting Brake. In entrambi i casi i modelli entry-level sono stati dotati di una griglia del radiatore specifica AMG con lamelle verticali, un paraurti anteriore rivisto e un badge rotondo con l’emblema AMG che rafforza l’appartenenza al marchio. Il design rinnovato dell’interno dei fari con tecnologia LED o MULTIBEAM LED e le luci posteriori a LED caratterizzano anche i due modelli di punta della gamma ovvero le CLA 45 S 4MATIC+ Coupé e CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake.

Ci sono poi tre nuovi cerchi in lega leggera per i modelli 35: cerchi standard a 10 razze da 18 pollici in nero con superfici tornite lucide e cerchi opzionali da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con superfici tornite lucide o in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio. I nuovi cerchi per le due versioni 45 S includono cerchi standard da 19 pollici con design a cinque razze doppie in nero opaco con superfici tornite lucide o cerchi da 19 pollici opzionali con design a cinque razze doppie in nero opaco con flangia del cerchio tornita a specchio.

CLA e CLA Shooting Brake

Colori “freschi” per i sedili

All’interno è possibile apprezzare nuovi rivestimenti per i sedili sportivi standard o per i sedili AMG Performance, opzionali. La combinazione di pelle sintetica ARTICO con microfibra MICROCUT può essere ordinata anche in marrone bahia. Il grigio salvia/nero è invece il nuovo colore della pelle sintetica ARTICO mentre il pepe rosso/nero è disponibile per la prima volta per i rivestimenti dei sedili in pelle. Per gli elementi decorativi, il legno di tiglio marrone a poro aperto completa la scelta degli optional.

Le varianti delle Mercedes CLA in allestimento AMG offrono di serie il nuovo volante Performance AMG con design a razze doppie e comandi perfettamente integrati. I comandi del volante AMG colpiscono per i display brillanti e la logica di comando intuitiva. Questi consentono di controllare importanti funzioni di guida e tutti i programmi di guida senza togliere le mani dal volante. Anche i nuovi modelli Mercedes-AMG CLA beneficiano dell’ultima generazione dell’MBUX dotata di maggiori prestazioni e un design dello schermo specifico per l’allestimento AMG che rende tangibile l’esperienza del marchio.

CLA e CLA Shooting Brake

I modelli 35 sono dotati di un impianto elettrico a 48 Volt e di un generatore di avviamento a cinghia. Il generatore di avviamento di seconda generazione agisce come un ibrido leggero, fornendo un aumento di potenza temporaneo di 10 kW (ovvero 14 cavalli) e funzioni come la marcia per inerzia e il recupero per una maggiore efficienza. La tecnologia a 48 Volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni delle funzioni start-stop e coasting sono quasi impercettibili. Il potente e agile motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 225 kW (ovvero 306 cavalli), distribuiti in modo variabile su tutte e quattro le ruote tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e la trazione integrale 4MATIC Performance AMG. Le prestazioni sportive garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e si combinano con un’ampia gamma di esperienze di guida; da quelle molto sportive a quelle più confortevoli per le lunghe distanze. Il nuovo radiatore anteriore migliora la gestione della temperatura al limite.

AMG Street Style Edition per i modelli 45

Per le Mercedes CLA 45 S 4MATIC+ Coupé e Shooting Brake è disponibile un’edizione speciale limitata: si tratta della AMG Street Style Edition. Con la sua vernice MANUFAKTUR grigio montagna magno e il rivestimento laterale con il logo AMG e il motivo AMG nel design della bandiera a scacchi, sottolinea l’aspetto sportivo. Lo stesso vale per gli accenti di colore in arancione fluorescente. L’edizione ruota su cerchi in lega leggera AMG da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio. Opzionalmente, i clienti possono ordinare la Street Style Edition con cerchi fucinati AMG da 19 pollici con design a raggi incrociati, verniciati in nero opaco e con bordo del cerchio tornito a specchio. Le pinze dei freni verniciate di rosso formano un attraente contrasto con entrambe le ruote. Altri elementi esterni includono il pacchetto aerodinamico AMG, il pacchetto notte AMG I e II e il tappo del serbatoio AMG.

Anche gli interni delle AMG Street Style Edition hanno un design distintivo: il sedile AMG Performance in microfibra MICROCUT nera è decorato con cuciture e dettagli in arancione brillante. L’etichetta “CLA 45 S”, anch’essa arancione, riporta l’emblema del marchio all’interno. Il volante Performance AMG in pelle MICROCUT/microfibra e gli elementi decorativi AMG in alluminio (con lo stesso motivo del rivestimento esterno) aggiungono ulteriori accenti agli interni. L’attenzione ai dettagli è dimostrata anche dal cruscotto dotato di cuciture arancioni a contrasto e dagli elementi sottoporta AMG con scritta “AMG”, una copertura intercambiabile nera e illuminazione rossa specifica per l’edizione. I tappetini AMG con scritta “Street Style Edition” e cuciture arancioni completano il pregiato design degli interni.

CLA e CLA Shooting Brake

Con una potenza di 310 kW (421 cavalli), le Mercedes CLA Coupé e la Shooting Brake introducono quindi propulsori particolarmente performanti. Le compatte sportive accelerano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi mentre la velocità massima è limitata a 270 km/h. Oltre ai puri dati prestazionali, il motore turbo AMG da 2,0 litri colpisce per la sua risposta spontanea. La trazione integrale completamente variabile con AMG TORQUE CONTROL contribuisce in modo significativo all’esperienza di guida dinamica. La trasmissione dell’asse posteriore contiene due frizioni multidisco controllate elettronicamente, ciascuna delle quali è collegata a un albero di trasmissione disposto sull’asse posteriore. Ciò consente di distribuire la forza motrice in modo variabile non solo tra gli assi anteriore e posteriore, ma anche in modo selettivo tra le ruote posteriori sinistra e destra.

Looks like you have blocked notifications!