Mercedes CLA, versioni disponibili e prezzi per il mercato italiano

Il debutto esclusivamente elettrico della Mercedes CLA rappresenta una scelta simbolica ma anche strategica da parte del brand.
Mercedes CLA Mercedes CLA

Mercedes inaugura un nuovo capitolo della sua strategia green con l’arrivo della nuova CLA 2025, lanciata ufficialmente sul mercato italiano dopo la presentazione a Roma. Il brand tedesco segna una svolta significativa. La nuova generazione della berlina compatta “entry-level”, infatti, debutta esclusivamente in variante elettrica, ponendosi come simbolo della transizione del brand. Le versioni ibride, equipaggiate con il motore termico 1.5 benzina, arriveranno successivamente, confermando una progressiva diversificazione dell’offerta.

Advertisement

La gamma CLA a zero emissioni si articola su due varianti di potenza, CLA 250+ da 272 CV e CLA 350 da 354 CV, abbinate a quattro livelli di allestimento: Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus.

Mercedes CLA
Advertisement

I prezzi partono da 56.665 euro e raggiungono i 62.265 euro, posizionando il modello nel segmento premium delle compatte elettriche. Fin dal primo allestimento, possiamo definire la dotazione decisamente generosa: griglia anteriore illuminata, cerchi in lega da 17 pollici, doppio schermo digitale da 10,25″ e telecamera posteriore. Particolare attenzione è riservata alla sicurezza e al monitoraggio del conducente, grazie alla telecamera interna centrale.

Con il pacchetto Advanced Plus, la CLA aggiunge dettagli di stile e comfort come maniglie a filo con la carrozzeria, luci ambientali, bracciolo posteriore e piastra di ricarica wireless. Le versioni top di gamma, Premium e Premium Plus, offrono un’esperienza di bordo ancora più sofisticata: sedili a regolazione elettrica, sistema MBUX Entertainment con abbonamento incluso, impianto audio Burmester, head-up display e il sofisticato sistema di sicurezza Pre-Safe.

Mercedes CLA

Gli interni, in linea con il nuovo linguaggio stilistico Mercedes, coniugano design minimalista e tecnologie all’avanguardia. L’interfaccia utente consente un controllo semplice dell’autonomia e delle operazioni di ricarica, offrendo un’esperienza sempre attiva e connessa.

Mercedes CLA
Advertisement

Il debutto esclusivamente elettrico della CLA rappresenta una scelta simbolica ma anche strategica. Quello di Mercedes è infatti un approccio “electric first” che conferma il nuovo corso intrapreso dalla Casa di Stoccarda, pur lasciando spazio a motorizzazioni ibride, in qualche modo “obbligate” dalle scelte dei consumatori nel mercato.

X