Mercedes Classe B 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Mercedes Classe B riceve un aggiornamento di metà carriera per il 2023: già noti tutti i dettagli del Model Year del prossimo anno.

Ti abbiamo descritto in maniera approfondita le caratteristiche della nuova Classe A. Malgrado sia stata messa meno in risalto rispetto alla city car di fascia premium, la Stella di Stoccarda ha deciso di conferire un tocco di rinnovamento a un’altra colonna portante della propria offerta commerciale quale la Mercedes Classe B 2023. Alla pari della “sorellina” anche qui si tratta siamo in presenza di un restyling di metà carriera, una strategia quasi sempre adottata dalle grandi Case produttrici per allungare la longevità di un modello sul mercato. Gli interventi apportati sono accurati, di fino, forse impercettibili a prima occhiata, ma comunque interessanti perché la base di partenza era già buona e non c’era, insomma, motivo di andare a toccare le fondamenta.

Mercedes Classe B 2023: gli esterni

Mercedes Classe B 2023

Nel recente periodo sono trapelate varie speculazioni circa le prospettive future delle Classe A e B. Avranno un’altra generazione? Di sicuro, se lo augura quella clientela già conquistata dal marchio, a suon di contenuti di valore e un’immagine di solidità complessiva generale. In estrema sintesi, la Mercedes Classe B del 2023 presenta dei cambiamenti sia dal punto di vista squisitamente estetico sia sul fronte della tecnologia, con anche l’implementazione del comparto di infotainment MBUX. Prima di entrare nello specifico dei lavori eseguiti occorre mettere le mani avanti, cosa che, a onor del vero, abbiamo già provveduto a fare nelle righe precedenti. Chi non era ed è allettato dall’esemplare nelle concessionarie farà bene a passare oltre. Invece, chi ne era rimasto affascinato dalle caratterizzato ha occasione di accaparrarsi un esemplare persino più evoluto.

Le modifiche apportate in termini di look sono poi ben concepite. In linea con i soliti tratti distintivi, la Mercedes Classe B 2023 guarda alle ultime tendenze. Di cosa parliamo? Innanzitutto, dei fari e delle luci posteriori a LED, che hanno ottenuto dei provvidenziali ritocchi estetici. Senza nulla togliere all’attuale look, degli accorgimenti erano essenziali. Soprattutto a causa della fitta concorrenza, rappresentata principalmente dalle rivali tedesche.

Adagiarsi sugli allori, prevedendo di riscuotere gli stessi consensi nel momento in cui Audi e BMW lavorano sodo, sarebbe stato un grave errore, evitato con maestria e competenza in materia. Le doti di norma riconosciute ai veicoli di MB, meritevoli di interesse. In aggiunta, la griglia conta adesso sul motivo a stella. Essendo l’emblema del marchio non occorre essere degli intenditori per stabilire in un attimo il brand di appartenenza. A ciò aggiungiamo le quattro opzioni di cerchi in lega tra cui orientarsi con un aspetto “a filo”, dalle differenti misure (si spingono fino a 19 pollici, come per la Classe A).

Chiudiamo con le dimensioni della Mercedes Classe B 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Classe B 20234.419 mm1.796 mm1.562 mm

Gli interni

Mercedes Classe B 2023

E l’abitacolo? C’è ragione per definirsi soddisfatti oppure era lecito aspettarsi qualche sforzo extra? Le manovre sono le stesse per la Classe A, ovvero di base è disponibile un display dedicato agli strumenti digitali da 7,0 pollici, mentre on demand è proposto un monitor di dimensioni superiori, pari a 10,25 pollici. Invece, a livello di infotainment il touchscreen è di 10,25 pollici sulla entry-level. Di conferme ufficiali non ne sono finora pervenute, ciononostante pare abbastanza logica l’adozione dei doppi display da 10,25 pollici.

I sistemi operativi sono quelli per antonomasia dell’epoca attuale, Android Auto e Apple CarPlay. In definitiva, se hai uno smartphone presumibilmente avrai occasione di connetterlo al “cervello elettronico” di bordo. A proposito di sistemi operativi sono circolate varie indiscrezioni nel recente corso, con l’obiettivo dichiarato dal colosso di Cupertino di prendere completamente il possesso dell’interfaccia utente. Vari brand hanno accettato la scommessa dell’azienda e chissà fin dove lo staff avrà la capacità e l’ambizione di portarsi. Nel frattempo, gustiamoci le idee a dir poco “smart” della Mercedes Classe B 2023, compreso il sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. La vettura ottiene peraltro una presa USB-C aggiuntiva e una maggiore potenza di ricarica USB.

Che saranno sì dei dettagli, ma sintomatici della propensione di alzare, di volta in volta, gli standard qualitativi. L’ultima generazione di MBUX vanta un assistente vocale ancora più sofisticato e user-friendly. Assolve al compito di semplificare l’esperienza a bordo del guidatore, in grado di illustrare con chiarezza e assistere nella fruizione delle funzioni della macchina. Ad esempio, nel comunicato stampa diramato dalla società si legge che l’assistente può dire come collegare il proprio smartphone e dove trovare il kit di pronto soccorso. Un utente abituato all’utilizzo le riterrà delle comodità superflue, in compenso gli automobilisti che con la tecnologia ci “litigano” lo considereranno davvero prezioso.

Soprattutto in principio, quando si tende a provare un senso di spaesamento, avere supporto scongiurerà spiacevoli momenti di impasse. A maggior ragione se il veicolo dovesse soffrire di criticità gravi capita di lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Alla pari della Classe A post restyling, c’è una nuova guida audio di viaggio, la quale, purtroppo, è in principio disponibile esclusivamente in Germania. Ammesso e non concesso che ciò dovesse capitare, l’approdo nei confini italiani avverrà in un secondo frangente. Speriamo accada sicché semplifica di parecchio la vita. È sufficiente dire ad alta voce “Ehi Mercedes, avvia Tourguide” e il mezzo reagirà ai circa 3400 cartelli informativi turistici lungo le autostrade tedesche.

In merito all’abitacolo, c’è una consolle centrale ridisegnata, un nuovo volante con pelle nappa standard e riscaldamento opzionale e soluzioni aggiuntive di rivestimento interno con il motivo a stella. Enfatizzano la sensazione di entrare in un salotto i sedili comfort, dotati di inserti in tessuto realizzati con materiale riciclato al 100%, mentre i sedili Artico/Microcut del pacchetto AMG Line presentano il 65% di materiale riciclato sulla superficie del sedile e l’85% nel materiale sottostante.

Mercedes-Benz afferma che esiste una programmazione più fluida per l’assistenza al mantenimento della corsia, mentre il Trailer Maneuvering Assist opzionale regola automaticamente l’angolo di sterzata così da agevolare la retromarcia.

Motori e prezzi

L’intera gamma benzina è stata elettrificata con un sistema mild-hybrid a 48V e un generatore di avviamento a cinghia (RSG). Stando ai portavoce del brand l’RSG riduce rumori e vibrazioni durante le procedure di avviamento rispetto agli avviatori convenzionali. Ed è lodevole l’opportunità garantita dalla Mercedes Classe B 2023 di spegnere il motore durante il viaggio a una velocità di crociera costante per risparmiare carburante. Il nuovo sistema 48V è idoneo a supportare il propulsore con ulteriori 10kW “alla partenza”.

In mercati come l’Europa, la Classe B è messa in vendita pure con una serie di unità diesel, nonché un ibrido plug-in. Il B250e ha gli stessi aggiornamenti apportati alla sua controparte A250e, con capacità di ricarica AC incrementata da 7,4 kW a 11 kW. Oppure è possibile effettuare il processo di ricarica fino a 22 kiloWatt mediante un caricatore CC, il che significa che la batteria può essere riempita di elettricità dal 10 all’80 per cento in appena 25 minuti. Il powertrain elettrico ha ricevuto un boost di 5 kW extra, per un totale di 80 kW.

Vi è modo di percorrere fino a 77 chilometri in completa autonomia: solo a quel punto interviene il propulsore 1.3 turbobenzina. La potenza globale di sistema è pari a 218 cavalli e 450 Nm di coppia motrice massima. Il consumo medio omologato oscilla nel range che va un minimo di 0,9 a un massimo di 1,2 litri ogni 100 km con 20-27 grammi per km di anidride carbonica.

Questo è il listino prezzi della Mercedes Classe B 2023:

VersionePrezzo
B 18036.950 euro
B 20040.976 euro
B 250 4matic42.074 euro
B 180 d37.560 euro
B 200 d40.000 euro
B 220 d43.416 euro

La rivale numero uno della Mercedes Classe B 2023 è probabilmente la BMW Serie 2 Active Tourer, un’altra vettura che fa del prezzo accessibile un tratto caratteristico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: