Mercedes CLE: sarà lei a sostituire le cabrio di Classe C ed E

Avatar photo
CLE

È ormai un segreto di Pulcinella, ma una dichiarazione di uno dei concessionari autorizzati al meeting nazionale dei distributori Mercedes negli Stati Uniti ha confermato quello che già sapevamo: che la nuova Mercedes CLE andrà a sostituire le coupé e le cabrio della Classe C ed E con un unico modello. L’attesa si concluderà soltanto nel 2023.

Scoperta un anno fa nei suoi primi test sul circuito del Nürburgring, l’ultima volta che sono stati visti dei prototipi è stato lo scorso inverno nel nord della Svezia, quelli che confermavano l’avvio dei lavori sui muletti della nuova Mercedes CLE Cabrio. Il Costruttore della Stella nasconde questo modello, di cui le informazioni provenienti dagli Stati Uniti hanno confermato alcuni dettagli che già conoscevamo da un po’ di tempo.

CLE

Le voci partecipanti al meeting nazionale dei distributori Mercedes negli Stati Uniti hanno sottolineato che la nuova gamma CLE identificherà i modelli a due porte della Classe C e Classe E, riferendosi soprattutto alla coupé e alle varianti Cabriolet. Uno dei capi di uno dei concessionari che hanno partecipato all’incontro ha sottolineato che “semplicemente non c’è abbastanza domanda per tre differenti modelli di coupé”. Quindi, non aveva senso reinvestire i miliardi di dollari per lavorare su una versione aggiornata di uno di questi modelli già esistenti.

CLE

La nuova Mercedes CLE arriverà a partire dal 2023

Naturalmente, né la divisione Mercedes degli Stati Uniti né quella europea hanno confermato queste indiscrezioni, ammettendo di non voler commentare in merito “ai futuri prodotti in gamma”. È normale e consueto, ma il responsabile di AutoPacific, società di consulenza specializzata in ricerche di mercato automobilistiche negli Stati Uniti, si è spinto un po’ oltre confermando che il nuovo modello arriverà sul mercato europeo durante la prima metà del 2023.

CLE

Ed Kim, il capo di AutoPacific, ha sottolineato che la nuova Mercedes CLE Cabriolet avrà proporzioni più vicine a quelle della Classe C Cabriolet che a quelle della Classe E Cabriolet. Tuttavia, le foto spia che vediamo qui indicano il contrario. Si sono visti infatti spesso esemplari della futura Mercedes CLE disposti accanto all’attuale generazione di Mercedes Classe E Cabrio e si può notare come sia più vicino a questo modello, a conferma che la strategia della Stella è quella di fondere i due modelli in uno solo.

CLE

La nuova decappottabile, che sarà l’unica in offerta a parte per ciò che riguarda la più esclusiva Mercedes-AMG SL, sarà presentata a fine anno o ad inizio 2023 dato che il lancio commerciale è previsto per la fine della prossima primavera con una gamma di motori a quattro cilindri in linea da 2,0 litri e sei cilindri da 3,0 litri, entrambi turbocompressi. Mercedes limiterà le opzioni sportive per ciò che concerne questo modello specifico come ha fatto con la Classe E Cabrio priva di una più brutale variante “63”, quindi al top di gamma rimarrà ancora la Mercedes-AMG CLE 53.

Foto, Motor.es

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: