Mercedes EQA ed EQB 2024 restyling, cosa cambia

Davide Raia
mercedes eqa e eqb 2024

Durante il recente salone dell’auto di Monaco di Baviera, Mercedes ha presentato in anteprima le versioni rivisitate di EQA e EQB sottoposte a restyling a quasi due anni dal loro debutto sul mercato. La fase di prenotazione è già iniziata e le concessionarie del vecchio continente vedranno arrivare i primi esemplari in corrispondenza con l’inizio del nuovo anno. Naturalmente, prima di passare all’acquisto i clienti si porranno una precisa domanda: quali sono state le modifiche apportate ai due modelli in questione? Andiamo a scoprirle.

EQA e EQB: i punti salienti del restyling

Il restyling dei modelli EQA e EQB intrapreso da Mercedes non ha interessato i lamierati, limitandosi a frontale e paraurti. Per quanto riguarda il primo, ora può contare su una nuova mascherina, caratterizzata da un pannello nero lucido il quale va ad uniformare i due modelli agli altri che fanno parte della famiglia elettrica EQ, e su una fascia luminosa destinata a fare da collegamento con le luci diurne. Per quanto concerne il paraurti, invece, è stato disegnato in modo da andare ad allargare l’impronta su strada. Sul posteriore, è stato a sua volta sottoposto ad un aggiornamento il disegno dei fanali posteriori.

mercedes EQA EQB 2023 faro anteriore restyling

L’interno di Mercedes EQA ed EQB ha poi visto l’esordio del volante di ultima generazione, caratterizzato dai comandi attivabili tramite sfioramento, il quale si è aggiunto al debutto delle finiture in legno di tiglio marrone a poro aperto. La maggiore novità prevista per gli interni, però, è rappresentata dal sistema operativo MBUX di nuova generazione, per il quale è stata prevista la possibile personalizzazione dei tre stili di visualizzazione (sottile, sportivo, classico) mediante altrettante modalità di impiego (navigazione, assistenza, servizio).
Anche la presentazione delle funzioni di ricarica all’interno del sistema è stata rivista in maniera tale da conferirle una nuova e migliorata veste.

La dotazione di Mercedes EQB (che dall’alto dei suoi 469 centimetri di lunghezza, 22 in più della sorella EQA, rappresenta il modello più grande), vede poi disponibile per la prima volta, in qualità di optional, di un gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio (ESP), la cui massima capacità può arrivare a 1700 chilogrammi.

Sempre in qualità di optional è poi disponibile il sistema audio surround Burmester, in grado di offrire l’audio Dolby Atmos, capace, in combinazione con la nuova generazione di MBUX, di adattarsi all’ambiente di riproduzione.

mercedes EQB-2024

Infine, il miglioramento dei sistemi di guida assistita, reso possibile dall’introduzione di nuovi sensori, con un pacchetto opzionale che vede l’introduzione di migliorie all’Active Lane Keeping Assist, reso più fluido dall’intervento dello sterzo al posto dell’ESP.

I vantaggi dell’elettrico

Anche nel caso di Mercedes EQA e EQB, oltre che per altri modelli elettrici come EQS  in versione SUV e berlina, molti si porranno l’ormai ricorrente quesito su quale tipo di alimentazione preferire. La diffusione di una consapevolezza ambientale sempre più accentuata anche tra gli utenti stradali spinge infatti molti a preferire i modelli green a quelli a motore endotermico.

Un atteggiamento il quale, del resto, è legato anche ai vantaggi che può garantire la mobilità sostenibile. Non solo sotto forma di aria più pulita, ma anche più strettamente legati al veicolo vero e proprio. Tra di essi occorre ricordare, in particolare:

  • una struttura meno complessa, tale da tradursi in minor necessità di manutenzione;
  • il minore inquinamento acustico derivante dal fatto che ci sono meno parti in movimento rispetto ai modelli tradizionali;
  • il minor costo da affrontare in termini di alimentazione, poiché una ricarica completa costa molto meno di un pieno di carburante.

A questi vantaggi si aggiunge poi la possibilità di usufruire degli incentivi statali e l’esenzione dal bollo per il quinquennio successivo all’acquisto. Senza contare la possibilità di entrare nella ZTL sempre più presenti all’interno dei centri abitati.

Una serie di vantaggi tali da far ampiamente comprendere come l’acquisto di un modello elettrico possa rivelarsi un effettivo vantaggio, al di là del beneficio arrecato ad un ecosistema sempre più sotto stress.

Per chi desidera capire l’effettiva vantaggiosità della conversione alla mobilità verde, ricordiamo anche la possibilità di avvalersi dell’Equalizzatore Trivellato-Voltaage, un software con l’intento di individuare la migliore opzione possibile per il proprio profilo di guidatore. Grazie ad esso è possibile prendere coscienza dei vantaggi delle alimentazioni elettriche o ibride, dei costi ad esse collegati, del risparmio che può essere conseguito rispetto alle motorizzazioni termiche e la differenza in termini di emissioni di Co2.

L’Equalizzatore Trivellato-Vooltage non solo va a individuare il veicolo ideale, ma mostra tutti costi collegati ad esso, compresi quelli futuri. E, ancora, è in grado di monitorare la situazione dell’infrastruttura di ricarica nella zona in cui si risiede. Infine, è in grado di confezionare un preventivo su misura, che sarà consegnato direttamente da un consulente ufficiale dell’azienda.

L’importanza di appoggiarsi ad una concessionaria ufficiale

La decisione di proporre uno strumento simile, fa capire immediatamente l’importanza di appoggiarsi ad un rivenditore ufficiale, come Trivellato. Top Dealers Ufficiale Mercedes e unico AMG Performance Center Veneto, l’azienda vanta ormai più di 100 anni di esperienza nel settore dell’automotive. In grado, quindi, di fare da base per un’attività commerciale condotta in 14 sedi territoriali, al cui interno operano oltre 400 addetti cui è affidato il compito di affiancare la clientela in ogni momento.

mercedes EQA 2024

Per poter visionare il catalogo di vetture basta collegarsi con il sito ufficiale dell’azienda, ove è possibile visionare non solo i nuovi modelli, come EQA, EQB ed EQS, ma anche quelli usati. Proprio per quanto concerne questi ultimi, occorre sottolineare come siano sottoposti a non meno di 150 controlli, quelli obbligatori per conseguire lo standard Mercedes Benz Certified. A seguito dei quali sono messi in evidenza anche i segni d’usura e derivanti dalla vita del veicolo, al fine di interagire nel modo più trasparente possibile con la clientela.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -