Mercedes EQT ed eCitan: al via le vendite in Europa da 36.220 euro

Alessio Salome Autore
Mercedes EQT ed eCitan Europa

Mercedes completa la sua gamma di furgoni completamente elettrici con l’avvio delle vendite in Europa di Mercedes EQT ed eCitan. Così facendo, la Stella di Stoccarda propone un BEV per ogni serie di van.

La nuova Mercedes EQT offre alle famiglie e alle persone attive nel tempo libero un ingresso attraente nel mondo EV dell’azienda. L’eVan compatto può ora essere ordinato nella versione Compact.

Mercedes EQT ed eCitan Europa
Mercedes EQT

Mercedes EQT ed eCitan: i due van elettrici ora sono acquistabili in Europa

Viene fornito con un motore elettrico da 122 CV (90 kW), due portiere scorrevoli, il sistema di infotainment MBUX e numerosi sistemi di sicurezza e assistenza. Nelle stazioni di ricarica rapida, la batteria da 45 kWh può essere caricata dal 10% all’80% in 38 minuti usando un caricatore da 80 kW. L’autonomia è di 282 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

Considerando la calandra nera con la stella al centro e le alette di raffreddamento dal design dinamico, la nuova EQT è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes-EQ.

Il piccolo furgone elettrico combina dimensioni esterne compatte con una grande quantità di spazio. Grazie all’installazione protetta, baricentrica e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, offre all’interno quasi la stessa variabilità e funzionalità della Classe T endotermica. L’EV è lungo 4498 mm, largo 1859 mm e alto 1819 mm. In futuro, la Stella a tre punte lancerà anche una versione a passo lungo.

Con l’introduzione di una nuova logica di offerta, in futuro i clienti potranno ottenere ancora più facilmente e rapidamente il loro nuovo veicolo della casa automobilistica tedesca. A seconda delle loro preferenze e dei requisiti regionali, possono scegliere tra tre pacchetti di equipaggiamento preconfigurati, che raggruppano opzioni funzionali spesso ordinate in combinazione.

Inoltre, grazie all’equipaggiamento di serie notevolmente migliorato, si riceve un veicolo attraente fin dall’inizio. Inoltre, tra le altre cose, sono disponibili il Winter Package e il Navigation Package. In futuro potranno essere aggiunte anche nuove funzioni, come un gancio di traino.

In termini di prezzo, la Mercedes EQT parte da 49.444,50 euro (in Germania) nell’allestimento Advanced Plus. Sono disponibili anche le versioni Premium o Premium Plus.

Mercedes EQT ed eCitan Europa

C’è anche il veicolo commerciale leggero eCitan

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, il Mercedes eCitan può ora essere ordinato come furgone chiuso in due lunghezze di 4498 mm nella versione compatta e 4922 mm in quella lunga. Come tourer per il trasporto passeggeri commerciale, sarà inizialmente disponibile nella lunghezza Compact mentre quella più lunga sarà rilasciata in un secondo momento, così come la variante Mixto.

A seconda del modello scelto, l’autonomia è compresa tra 280 e 284 km secondo il ciclo WLTP e sempre con una singola ricarica. Ciò significa che soddisfa le esigenze degli utenti commerciali che utilizzano frequentemente dei furgoni di piccole dimensioni come corrieri, navette e furgoni per le consegne nelle aree urbane.

La batteria da 45 kWh può essere caricata dal 10% all’80% in 38 minuti con il caricatore CC da 80 kW opzionale. Il volume di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei Citan con motore a combustione interna. Nel caso del furgone compatto, abbiamo 2,9 m³ e fino a 544 kg mentre nella versione a passo lungo 3,62 m³ e fino a 722 kg.

In termini di prezzo, il Mercedes eCitan parte da 36.220 euro per i clienti commerciali (in Germania) per il modello compatto. La versione lunga costa 37.740 euro mentre l’eCitan Tourer parte da 39.750 euro.

Sia la Mercedes EQT che l’eCitan includono un pacchetto di manutenzione di quattro anni, che copre i costi dei lavori di manutenzione in conformità con il libretto di servizio e le specifiche del produttore durante questo periodo, nonché una garanzia per la batteria fino a 160.000 km/8 anni.

Mercedes EQT ed eCitan Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -