Mercedes GLC 2023: ecco come è andato il test dell’alce

Alessio Salome Autore
Mercedes GLC 2023 test alce

Successore del GLK, il Mercedes GLC è stato presentato per la prima volta nel 2015 come model year 2016. Si tratta di un SUV compatto di lusso che fino ad ora ha riscontrato un grande successo sul mercato.

La prima generazione era basata sulla piattaforma MRA, che è stata completamente rivista in seguito al debutto della seconda generazione. Detto ciò, il GLC è stato recentemente testato dal noto canale YouTube spagnolo Km77 in due prove: slalom e alce.

Mercedes GLC 2023 test alce
Mercedes GLC 2023, il test dell’alce è stato superato a 75 km/h

Mercedes GLC 2023: il nuovo SUV è stato messo alla prova nei test di slalom e dell’alce

In particolare, è stata provata la versione 220 d con trazione integrale 4Matic e pneumatici Continental EcoContact 6 255/45 R20 e 285/40 R20. Km77 non è riuscito a completare la prova senza andare oltre i 75 km/h.

Nonostante ciò, il collaudatore ha sottolineato che la parte posteriore è rimasta sempre stabile e che nessuna delle ruote si è staccata dall’asfalto. Parte del motivo per cui il Mercedes GLC 2023 non ha superato il test è il set di gomme. L’EcoContact 6 non è uno pneumatico ad alte prestazioni e inoltre non era neanche alla giusta temperatura considerando la giornata fredda in cui sono state condotte le prove.

Mercedes GLC 2023 test alce

Il test di slalom è stato completato in 24,8 secondi

Il Mercedes GLC 220 d 4Matic bianco non ha impressionato neanche nel test di slalom. Il peso del veicolo è abbastanza evidente ad ogni cambio di direzione e neanche lo sterzo non è stato entusiasmante. Il lato positivo è che il sistema di controllo della stabilità e della trazione non ha interferito troppo, permettendo al guidatore di avere sempre il controllo.

Alla fine, il test di slalom è stato superato in 24,8 secondi. Facendo un confronto, ad esempio, la Polestar 2 Long Range Dual Motor Performance Pack, che è più pesante del GLC 220 d 4Matic, ha completato il test in 22,8 secondi mentre la Honda HR-V e la Kia Niro in 24,6 secondi.

È probabile che la versione 63 AMG se la caverà meglio sia nel test di slalom che in quello dell’alce, anche senza avere un motore V8. Infatti, il Mercedes GLC 2023 ora viene fornito esclusivamente con motori a quattro cilindri. I modelli AMG riceveranno il gruppo propulsore ibrido plug-in della C 63 S E Performance, che riesce a sviluppare 671 CV di potenza e 1020 Nm di coppia massima.

Mercedes GLC 2023 test alce

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: