Mercedes: le auto elettriche sgonfieranno le ruote in caso di emergenza

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes
Mercedes

Le auto elettriche di Mercedes in futuro rilasceranno aria dai pneumatici in caso di emergenza. Ciò emerge da una domanda di brevetto per la tecnologia presentata dal produttore tedesco nei giorni scorsi. La tecnologia è progettata per fermare un veicolo in movimento in caso di emergenza.

Mercedes brevetta un sistema con il quale le auto elettriche sgonfiano da sole le ruote in caso di emergenza

Funziona con una valvola limitatrice della pressione dei pneumatici azionata dal conducente. Questo rallenta il veicolo se l’impianto frenante si guasta. Il sistema è costituito da un’unità di controllo centrale e da un riduttore di pressione dell’aria collegato ai pneumatici dell’auto. Si attivano quando l’unità di frenatura centrale si guasta o viene rilevato un guasto.

La specifica del brevetto menziona che questo sistema di frenatura è progettato esclusivamente per veicoli elettrici e ibridi, ma può essere utilizzato anche in veicoli con motore a combustione interna. Il motivo principale per la creazione della tecnologia è il passaggio a nuovi sistemi di frenatura.

Poiché le auto elettriche di Mercedes utilizzano la frenata rigenerativa, hanno essenzialmente due sistemi di frenatura. Il metodo principale è una frenata efficiente con un motore elettrico per ripristinare l’energia. Una volta che le batterie sono completamente cariche, l’auto tornerà alla normale frenata ad attrito.

Mercedes EQC
Mercedes brevetta un sistema con il quale le auto elettriche sgonfiano da sole le ruote in caso di emergenza

Mercedes ha sviluppato la nuova tecnologia per risolvere alcuni problemi notati nelle auto elettriche. Essa infatti si attiva solo quando la trasmissione principale è danneggiata o viene rilevato un guasto al sistema frenante. In questo caso, il pedale del freno è collegato all’unità di riserva, che prende il controllo.

L’innovazione principale è la valvola di rilascio dell’aria, che può abbassare la pressione dei pneumatici. Si tratta dunque di una novità importante che se sarà portata in produzione potrebbe aumentare di molto la sicurezza nelle auto di Mercedes.

Ti potrebbe interessare: Nuova Mercedes-AMG SL: le ultime anticipazioni prima del debutto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: