Mercedes: sfera di cristallo galleggiante per l’infotainment

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes
Mercedes

Mercedes ha introdotto nuove tecnologie di recente come il 56 pollici Hyperscreen per la berlina completamente elettrica EQS. Ma la casa automobilistica tedesca sta facendo fare all’infotainment un ulteriore passo avanti con un modo rivoluzionario di controllarlo. Dimenticate i touchscreen e il controllo vocale, ora è possibile controllare il proprio infotainment tramite una sfera di cristallo fluttuante.

L’ultima invenzione di Mercedes

Domande di brevetto per la nuova tecnologia presso il World Intellectual Property Office sono state rivelate di recente. Nei documenti, Mercedes descrive un’invenzione relativa “a un dispositivo di controllo per il controllo delle funzioni dei veicoli”. Il brevetto prosegue inoltre suggerendo che il controllo “è progettato come un oggetto che galleggia in un campo magnetico regolato”.

Accompagnato da diversi diagrammi, vediamo un controllo sferico fluttuare sopra la console centrale. Usando la tecnologia del campo magnetico, la palla può librarsi e ruotare liberamente e un’unità sensore sarebbe in grado di rilevare – si presume tramite sensori di luce, movimento, prossimità e giroscopio – l’attivazione e l’input del controller.

Un controller a sfera mobile può essere fatto scorrere in numerose direzioni e può essere spinto come un joystick mentre la pressione del controller può fungere da clic o da strumento per selezionare una voce di menu. Il brevetto suggerisce la presenza di un magnete permanente alloggiato all’interno del controller. Tuttavia, questo concetto potrebbe facilmente potenziare il controller dell’unità rotante che abbiamo di recente visto nella Kia EV6.

I brevetti non sempre indicano un utilizzo garantito di esso e ci sono diversi potenziali difetti. Il campo magnetico, ad esempio, dovrebbe far fluttuare il controller, ma dovrebbe anche essere abbastanza forte da tenerlo in posizione. Vedremo dunque se in futuro Mercedes svilupperà ulteriormente questa tecnologia e se alla fine deciderà di portarla sul mercato offrendola sulle sue auto ai propri clienti.

Mercedes
Mercedes ha depositato un brevetto che mostra un dispositivo di controllo per l’infotaiment che utilizza una sfera galleggiante

Ti potrebbe interessare: Mercedes: la casa automobililistica di Stoccarda pronta a richiamare oltre 19 mila EQC a livello globale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: