Mercedes pronta a richiamare oltre 19 mila EQC a livello globale

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes EQC
Mercedes EQC

Mercedes richiamerà quasi 20.000 esemplari del SUV elettrico EQC in tutto il mondo. Un’indagine dalla Federal Motor Transport Authority in Germania ha rivelato che l’acqua entra nella centralina del servosterzo della vettura della casa automobilistica tedesca. Questo può causare grossi problemi.

Mercedes EQC: richiamati quasi 20 mila esemplari del SUV elettrico

Il richiamo non indica se Mercedes sia a conoscenza di veicoli di proprietà dei clienti che hanno riscontrato il problema, ma menziona che sono interessati un totale di 19.253 EQC in tutto il mondo. Di questi, 3.073 sono in Germania. La causa esatta del problema non è ancora nota, ma Mercedes-Benz afferma che i concessionari ispezioneranno il cablaggio per rilevare eventuali danni ed effettueranno le riparazioni necessarie.

Questo non è il primo richiamo per il SUV di Mercedes

Questa non è la prima volta che l’EQC viene richiamato da quando è arrivato sul mercato. Nel novembre 2020, il SUV è stato coinvolto in un richiamo anche relativo a un cablaggio danneggiato che potrebbe causare il guasto del sistema di servosterzo e anche potenzialmente innescare un incendio. Mercedes-Benz ha introdotto per la prima volta l’EQC nell’autunno del 2018 e aveva intenzione di portarlo negli Stati Uniti all’inizio del 2020.

Avrebbe superato come prezzo la Tesla Model X di circa 17 mila dollari, ma all’inizio di quest’anno, la casa automobilistica ha confermato che il lancio negli Stati Uniti dell’EQC era stato rimandato a tempo indeterminato.

Invece, il primo nuovo modello completamente elettrico di Mercedes a sbarcare sulle coste statunitensi è la berlina EQS, una lussuosa alternativa alla tradizionale Classe S. I modelli Mercedes EQC venduti in altri mercati sono dotati di un pacco batteria da 80 kWh e due motori elettrici che producono 402 CV e 561 lb-ft (760 Nm) di coppia.

Mercedes EQC
Mercedes: la casa automobilistica di Stoccarda richiamerà quasi 20 mila esemplari del SUV elettrico EQC in tutto il mondo

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz EQA ed EQB: in arrivo versioni più economiche dei due SUV elettrici della casa automobilistica tedesca

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: