in

Mercedes: nuove importanti nomine ai vertici dell’azienda

Tra le novità, Philipp Schiemer non sarà più il CEO di Mercedes-AMG

Philipp Schiemer Mercedes
Philipp Schiemer

Il Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG ha annunciato diverse nuove nomine all’interno del top management di Mercedes. Con i nuovi ruoli, la Stella di Stoccarda sta rafforzando la sua strategia aziendale sostenibile.

Ola Källenius, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha detto che il successo della casa automobilistica tedesca è soprattutto una cosa: un lavoro di squadra. Alcuni dei suoi colleghi, che sono stati determinanti per il successo dell’azienda per molti anni, stanno ora iniziando nuovi capitoli della loro vita: stanno andando in pensione o continuano la loro carriera in altre società.

Michael Schiebe Mercedes
Michael Schiebe

Mercedes: la Stella a tre punte annuncia nuove importanti nomine nel top management

Källenius ha espresso con tutto il cuore la sua più sincera gratitudine per i loro instancabili sforzi e ha augurato loro tutto il meglio per il futuro. Allo stesso tempo, non vede l’ora di lavorare con i nuovi colleghi del top management che entrano a far parte della grande famiglia di Mercedes, così come con coloro che stanno assumendo nuove responsabilità in posizioni importanti.

Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG e responsabile del gruppo Top End Vehicle (TEV), lascia Mercedes-AMG e assumerà un nuovo ruolo in Mercedes-Benz AG a partire dal 1° aprile 2023. Sarà responsabile della creazione della funzione Top End Customer and Community Management, che è una componente chiave della strategia della Stella a tre punte.

Di recente, Schiemer ha svolto un ruolo fondamentale nel successo del brand di Affalterbach e nel portare avanti le campagne di prodotti Maybach e Classe G. Nel corso di una carriera lunga e di successo, ha avuto un impatto duraturo all’interno di varie divisioni e in una varietà di ruoli. Ciò include il suo periodo in Brasile dove ha lavorato per il gruppo per ben oltre 18 anni, più recentemente come CEO di Mercedes-Benz do Brasil.

Christoph Starzynski Mercedes
Christoph Starzynski

Michael Schiebe, attualmente capo dello staff del presidente del Consiglio di Amministrazione e capo dell’ufficio aziendale, prenderà il posto di Philipp Schiemer come CEO di Mercedes-AMG e capo del gruppo Top End Vehicle (TEV) dal 1° marzo 2023.

In contemporanea, cambierà anche la linea di reporting per la divisione TEV: in futuro, Schiebe riporterà in questa funzione direttamente a Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e Chief Technology Officer responsabile per lo sviluppo e gli acquisti.

Wolf-Dieter Kurz Mercedes
Wolf-Dieter Kurz

Wolf-Dieter Kurz, Head of Product Strategy & Steering, ha deciso che chiuderà la sua carriera professionale dopo 34 anni di grande successo con Mercedes il 31 marzo 2023, per iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

Kurz è stato una parte molto importante del successo ottenuto dall’attuale gamma di prodotti dell’azienda tedesca. Inoltre, ha svolto un ruolo importante nel guidare l’implementazione delle modifiche alla line-up del costruttore tedesco di prodotti.

Prima di guidare la strategia di prodotto generale dell’azienda, era responsabile della gamma compatta e dei SUV. In precedenza, Kurz ha ricoperto vari incarichi presso l’azienda, tra cui quello di CEO di Mercedes-Benz Türk A.S. in Turchia tra il 2009 e il 2013.

Oliver Thone Mercedes
Oliver Thöne

Nuovi ruoli anche per Oliver Thöne, Christoph Starzynski e Torsten Eder

Oliver Thöne, attualmente Head of Production Planning di Mercedes-Benz Cars, succederà a Kurz come Head of Product Strategy & Steering dal 1° marzo 2023. Il 1° giugno 2023, Thöne sarà sostituito da Arno van der Merwe, attualmente CEO di Beijing Benz Automotive Co. (BBAC) in Cina.

Van der Merwe sarà sostituito il 1° luglio 2023 da Jörg Bartels, attualmente responsabile dell’integrazione dei veicoli nello sviluppo delle auto. Sempre il 1° luglio 2023, Bartels sarà sostituito da Christoph Starzynski, attualmente Head of Development e-Drive.

Arno van der Merwe Mercedes
Arno van der Merwe

Nell’ambito di questo cambiamento, Starzynski assumerà la responsabilità dello sviluppo completo dei veicoli per tutte le serie di vetture Mercedes. Torsten Eder, Head of Development Powertrain, assumerà il ruolo di Starzynski come Head of e-Drive Development dal 1° luglio 2023 e gestirà inoltre le divisioni unite fino ad allora. Continuerà anche nel suo ruolo di membro del Comitato Esecutivo per il gruppo di prodotti Drive Systems.

Florian Hohenwarter, Head of Production Europe/Africa, ha deciso di cambiare settore a partire dal 31 marzo 2023. Coglie l’opportunità di un ulteriore sviluppo professionale per diventare Chief Operating Officer di Krauss-Maffei Wegmann GmbH & Co. KG.

Hohenwarter si è costruito un’ottima reputazione sia all’interno di Mercedes-Benz Production Division che in tutta l’azienda in generale. La casa automobilistica tedesca comunicherà il successore in un secondo momento.

Jorg Bartels Mercedes
Jorg Bartels

Come nuovo ingresso in Mercedes, hanno dato il benvenuto a Katrin Lehmann, attualmente Head of Customer Innovation and Maintenance di SAP SE, a partire dal 1° maggio 2023. Dirigerà la nuova divisione IT Research & Development, Security and Data.

Lehmann è una manager esperta del settore tecnologico che guida più di 3500 sviluppatori di software nella sua attuale posizione in SAP. Un obiettivo chiave del suo lavoro è collegare lo sviluppo del software, l’innovazione e la sostenibilità. Lehmann riporterà direttamente a Jan Brecht, Chief Information Officer.

Looks like you have blocked notifications!