Mercedes prepara l’addio alle station wagon

Davide Raia
mercedes classe e

Mercedes potrebbe eliminare progressivamente tutte le station wagon dalla sua gamma, ponendo fine ad una tradizione iniziata nel 1977, anno in cui si registrò il debutto della prima wagon della casa tedesca, la Mercedes W123 T. A lanciare l’indiscrezione è il magazine tedesco Automobilwoche, sempre molto informato in merito al mondo Mercedes.

Secondo quanto riporta la testata tedesca, infatti, Mercedes potrebbe avviare un programma di tagli per eliminare progressivamente le station wagon dalla sua gamma. L’obiettivo dell’azienda sarebbe quello di completare l’uscita di produzione di tutti questi modelli entro al massimo il 2030. In sostanza, quelle che debutteranno nei prossimi 2-3 anni potrebbero essere le ultime wagon della storia di Mercedes.

Mercedes abbandonerà tutte le station wagon

Le station wagon rappresentano una porzione rilevante delle vendite di Mercedes in Europa. Modelli come la Classe C e la Classe E, in particolare, continuano ad essere fortemente legati alla variante station wagon per generare volumi di vendita significativi. Sia la Classe C che la Classe E, però, potrebbero dire addio a questa variante entro il 2030.

Nel frattempo, come confermano gli ultimi rumors, la prima station wagon ad abbandonare il mercato sarà la CLA Shooting Brake. Le recenti indiscrezioni sul modello confermano che la nuova generazione di CLA verrà realizzata soltanto nella sua variante da berlina coupé. Nel futuro della compatta non ci sarà la versione Shooting Brake.

mercedes cla shooting brake

Classe C e Classe E, invece, resteranno sul mercato con la loro variante station wagon ancora per qualche anno. L’uscita definitiva, come detto, dovrebbe completarsi entro il 2030. Difficilmente, quindi, verranno realizzate auto elettriche con carrozzeria station wagon con Mercedes che sembra sempre più intenzionata ad investire in SUV e crossover per il proprio futuro.

Maggiori dettagli ufficiali sul futuro delle station wagon della casa tedesca potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi. La decisione di eliminare queste varianti sarà, sicuramente, epocale ed andrà a modificare, per sempre, la struttura della gamma del costruttore tedesco. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -