Mercedes punta sul carburante sostenibile per l’aviazione

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG Petronas F1 Team SAF

Il Mercedes-AMG Petronas F1 Team ha annunciato il suo impegno a investire nel Sustainable Aviation Fuel, diventando il primo team sportivo globale a farlo, come parte del suo obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e di perseguire la sua ambizione di diventare SBTi-verified Net Zero entro il 2030.

La sostenibilità è al centro delle attività del team di Formula 1. Ha lavorato instancabilmente per comprendere l’impatto ambientale che ha e il ruolo che può svolgere nel guidare il cambiamento. Poiché la F1 opera in prima linea nella tecnologia automobilistica, il team ha la responsabilità di assicurarsi di essere all’avanguardia nell’innovazione nelle tecnologie sostenibili.

Mercedes: il team di Formula 1 investe nel Sustainable Aviation Fuel

Il Sustainable Aviation Fuel (SAF) è un carburante per aviazione rinnovabile o derivato dai rifiuti, una tecnologia emergente riconosciuta dall’International Civil Aviation Organisation che svolge un ruolo importante nella riduzione delle future emissioni dell’aviazione internazionale.

Con l’aviazione che rappresenta oltre un quarto dell’intera impronta di carbonio prevista di Mercedes-AMG Petronas F1 Team, l’investimento multimilionario in SAF migliorerà significativamente il suo impatto ambientale complessivo, con la tecnologia leader del settore che assisterà ulteriormente il viaggio verso Net Zero.

SAF diventerà una componente significativa della strategia di sostenibilità della scuderia, riflettendo il suo desiderio di guidare il cambiamento all’interno della Formula 1 per corse più sostenibili. L’acquisto di carburante sostenibile per l’aviazione sarà utilizzato per le emissioni indirette dell’aviazione Scope 3, che sono escluse dal tetto massimo di costo della Formula 1, come i voli verso le località dei Gran Premi e altri viaggi aerei d’affari.

Acquistando i crediti SAF, il team sarà in grado di ottenere una riduzione di quasi il 50% dell’impronta dei viaggi aerei del personale della squadra e continuerà a compensare le rimanenti emissioni di carbonio dell’aviazione con compensazioni Gold Standard mentre collabora con l’industria per scalare la disponibilità di SAF.

Sebbene l’attuale produzione e disponibilità di Sustainable Aviation Fuel siano limitate, l’opportunità è immensa. Mercedes-AMG Petronas F1 Team si augura che l’utilizzo della sua potente piattaforma globale per supportare lo sviluppo e la crescita del mercato SAF dimostrerà il potenziale di questo carburante e proverà ad altri settori l’impatto che può avere. Attraverso l’impegno della squadra, spera di incoraggiare gli altri a fare lo stesso, guidando ulteriori investimenti nella produzione SAF.

Toto Wolff, Team Principal e CEO del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, ha dichiarato che il carburante per l’aviazione sostenibile ha il potenziale per trasformare il modo in cui si viaggia e l’impatto che si ha sull’ambiente.

Questo è un argomento a cui Wolff penso molto personalmente oltre che professionalmente. Vola molto e la squadra vola molto. Se bisogna volare, allora è necessario trovare un modo migliore per farlo e il SAF è la migliore soluzione disponibile per l’industria aeronautica in questo momento. Il team mira a essere all’avanguardia del cambiamento, utilizzando il motorsport come modello per un futuro più sostenibile e diversificato.

Alice Ashpitel, Sustainability & Environmental Manager del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, ha rivelato che l’obiettivo del team è incorporare la sostenibilità in ogni decisione che prendono e in ogni azione che intraprende.

Ritiene che il carburante sostenibile per l’aviazione possa cambiare il modo in cui gli sport e le imprese più in generale possono esercitare un’influenza positiva sul mondo esterno. Il team di Formula 1 si augura di svolgere un ruolo di primo piano nel mostrare ciò che è possibile fare con SAF e dimostrare ad altri settori ciò che si può ottenere.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: