Mercedes sempre più vicina all’indipendenza dalla produzione di batterie

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes

Mercedes sta lavorando per diventare indipendente per quanto riguarda la produzione di batterie. Garantire le materie prime necessarie, principalmente il litio, è fondamentale per tale piano. In questo sforzo, ha collaborato con il gigante canadese dell’estrazione e della raffinazione del litio Rock Tech, e il primo impianto di raffinazione della partnership è già in costruzione.

Mercedes lavora per l’indipendenza nella produzione di batterie grazie alla nuova raffineria di litio

Secondo Mercedes, il prossimo impianto di idrossido di litio inizierà a fornire alla casa automobilistica il litio di cui ha bisogno nel 2026, insieme a una serie di altri cambiamenti di produzione che stanno avvenendo contemporaneamente. Ciò include innumerevoli progetti di retrofit industriale che il produttore automobilistico sta intraprendendo, principalmente in Europa ma anche nei suoi stabilimenti di produzione cinesi e nordamericani.

“Per Mercedes-Benz, il passaggio alla mobilità elettrica significa anche un cambiamento nelle nostre catene di approvvigionamento. Tre obiettivi sono fondamentali per noi: sostenibilità, sicurezza delle materie prime e localizzazione degli acquisti”, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes e Chief Technology Officer di Development & Procurement. “L’avvio della costruzione di questo impianto oggi a Guben è, quindi, un’altra pietra miliare per Mercedes-Benz verso la produzione sostenibile di batterie all’avanguardia. Quando si tratta della nostra fornitura di litio qui in Europa, Rock Tech svolgerà un ruolo chiave per la nostra azienda in futuro”.

Mercedes logo
Mercedes: la casa automobilistica di Stoccarda lavora per l’indipendenza nella produzione di batterie grazie alla nuova raffineria di litio

Ricordiamo inoltre che Mercedes fa parte della joint venture Automotive Cells Company insieme a Stellantis e TotalEnergies, che sta anche stabilendo il suo primo sito di produzione di celle per batterie in Europa. La prossima raffineria Rock Tech fornirà probabilmente queste tre strutture imminenti, sebbene la casa tedesca non abbia specificato per il momento questi dettagli di produzione.

Ti potrebbe interessare: Mercedes Classe E: si può ancora ordinare l’attuale generazione, in attesa della nuova

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: