Mercedes presenta tre nuovi autocarri all’IAA Transportation 2022

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Con innovazioni pionieristiche, negli ultimi anni Mercedes-Benz Trucks ha elevato i vari modelli della serie Actros a un livello molto alto in termini di efficienza, comfort e sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Tuttavia, l’industria dei veicoli commerciali non può e non deve restare ferma, soprattutto perché le aziende di trasporto e i produttori di autocarri si trovano ad affrontare sfide importanti in un ambiente altamente competitivo, inclusa la decarbonizzazione assolutamente necessaria del trasporto merci su strada.

È quindi tanto più importante sfruttare tutte le opzioni, anche nell’ambito dei collaudati modelli diesel, per ottimizzare i veicoli.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022
Mercedes Actros L gamma

Mercedes: svelati tre nuovi modelli diesel alla fiera di Hannover

La Stella di Stoccarda prenderà parte alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover con varie soluzioni innovative che intende utilizzare per espandere ulteriormente la sua forte posizione di mercato in questo segmento con l’aiuto dell’Actros L, dell’Actros L Edition 3 e l’Actros F Plus.

Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks, ha detto che la transizione verso il trasporto su strada a emissioni zero è in pieno svolgimento. Per la fase di transizione, il brand mira ad ottimizzare ulteriormente i suoi autocarri premium con motori diesel tradizionali, non solo nell’interesse dei suoi clienti, non solo per ridurre in modo sostenibile il costo totale di proprietà, ma anche l’impronta di CO2″.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Mercedes-Benz Trucks ha fissato ancora una volta nuovi standard nel tradizionale segmento premium degli autocarri diesel con il Mercedes Actros L presentato all’IAA Transportation di Hannover. Il modello top di gamma sottolinea ancora una volta la pretesa di Mercedes-Benz Trucks di concentrarsi sempre sulle esigenze dei propri clienti e dei loro conducenti.

Il fatto che l’Actros L offra un elevato comfort di guida è sottolineato anche dalla cabina con la sua larghezza di 2,50 metri, disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. Il pavimento uniforme crea un ambiente accogliente. Il miglioramento dell’isolamento acustico e termico riduce il livello di rumorosità e rende il tempo trascorso a bordo ancora più piacevole, sia durante la guida che durante le soste.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Il motore OM 471 da 12.8 litri di terza generazione per veicoli commerciali pesanti è un esempio di efficienza del carburante ulteriormente ottimizzata. Disponibile da ottobre 2022 nel Mercedes-Benz Actros L, presenta una vasta gamma di innovazioni tecniche che mirano costantemente a ridurre il costo totale di proprietà (TCO) in termini di guida a basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei costi operativi e margini più elevati, senza intaccare prestazioni, dinamica del veicolo o comfort di guida.

La terza generazione del motore OM 471 introduce un turbocompressore a consumo ottimizzato che, insieme al sistema di post-trattamento dei gas di scarico rivisto, consente il massimo risparmio di carburante fino al 4% rispetto alla generazione precedente.

Il motore OM 471 è il programma Top Torque esteso, che fornisce più prestazioni esattamente quando è veramente necessario, ad esempio durante la guida in autostrada o durante i sorpassi.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Per una dinamica del veicolo ancora maggiore, Mercedes-Benz Trucks si è concentrata anche sull’intera catena cinematica. Ad esempio, il nuovo controllo del cambio automatizzato PowerShift Advanced consente partenze e accelerazioni più rapide e fluide in molti scenari grazie alla sua precisa selezione delle marce.

La nuova trasmissione è disponibile per tutti gli autocarri Mercedes-Benz pesanti: dall’Actros, Actros F all’Actros L e all’Arocs.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

I sistemi di assistenza alla sicurezza come l’Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni (ABA 5), il Lane Keeping Assist e la MirrorCam di seconda generazione o le opzioni di equipaggiamento dell’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2) per l’automatizzazione parziale anche la guida al livello 2 o l’Active Sideguard Assist (ASGA) danno un contributo importante per aumentare la sicurezza.

In determinate circostanze, ADA 2 può supportare attivamente il conducente con la guida longitudinale e laterale del veicolo e mantenere automaticamente una distanza, accelerare e sterzare se è necessario. Inoltre, l’Emergency Stop Assist inclusa in ADA 2 è in grado di avviare un arresto di emergenza (entro i limiti del sistema) se, nonostante gli avvisi visivi e acustici, il volante non è più tenuto in mano dal conducente.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

L’ASGA non solo è in grado di avvisare il conducente di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero anteriore, ma può anche avviare la frenata automatizzata fino alla velocità di svolta di 20 km/h, fino a quando il veicolo non si ferma per reagire in tempo.

L’Active Sideguard Assist utilizza il display MirrorCam sul lato passeggero anteriore per fornire avvisi visivi. La seconda generazione del sistema di telecamere è in uso da aprile 2022 e ora può fornire al conducente un supporto ancora migliore in molte situazioni del traffico stradale grazie ai bracci della telecamera più corti di 10 cm e ai nuovi parametri di imaging.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Uno dei vantaggi dell’accorciamento dei bracci della telecamera è che ora i conducenti possono fare retromarcia in linea retta più facilmente rispetto alla prima generazione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la prospettiva della MirrorCam è ora ancora più simile a quella del solito specchio di vetro.

L’evoluzione nella coordinazione del colore e della luminosità del sistema di telecamere, originariamente progettato per essere molto luminoso, fa sì che i display, ad esempio in retromarcia in un corridoio buio o poco illuminato, rappresentino l’area rilevante per la situazione di guida in modo ancora più preciso.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Grazie al suo supporto, il sistema MirrorCam potenziato può ora assistere nella gestione di situazioni come sorpassi, manovre, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve e sorpassi in spazi ristretti in modo ancora più sicuro e senza stress.

I fari a LED disponibili come optional offrono ulteriore sicurezza, soprattutto al buio o con scarsa visibilità, grazie alla loro maggiore intensità luminosa rispetto ai fari allo xeno e all’ottima illuminazione della carreggiata.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Presentata anche la nuova versione speciale Edition 3

Come modello speciale in edizione limita, la casa tedesca ha presentato il Mercedes Actros L Edition 3 alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover. Fino a 30 ulteriori caratteristiche interne ed esterne, nonché elementi di design derivanti dalle Edition 1 ed Edition 2, conferiscono all’autocarro un carattere inconfondibile.

Il lusso della Edition 3 è caratterizzato da un’intera gamma di dotazioni. Nei suoi interni eleganti, questi includono il cruscotto e le maniglie delle portiere in pelle nappa, vari componenti interni in look fibra di carbonio, la botola del tetto con illuminazione ambientale e l’angolo del sedile SoloStar con i suoi rivestimenti in pelle beige mandorla.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Anche il badge Edition 3 sul lato passeggero anteriore e il badge d’ingresso illuminato Edition 3 sul lato conducente e passeggero anteriore sono accattivanti. Il letto superiore è dotato di biancheria da letto ed è largo 900 mm. Una tenda a tutto tondo in beige mandorla all’interno e nera all’esterno garantisce una privacy elegante.

I punti di forza degli esterni includono le esclusive grafiche sulla parete laterale, la scritta Edition 3 nell’aletta parasole in alluminio bianco con due fari a LED aggiuntivi, l’emblema Actros anteriore in cromo scuro e la scritta Actros sulla parte superiore della parete posteriore.

I gradini di accesso in acciaio inossidabile spiccano sul lato del veicolo. Anche i tappi dell’assale anteriore e posteriore sono realizzati in acciaio inossidabile. La fornitura comprende anche la stella a tre punte illuminata in cromo scuro, diverse applicazioni della griglia decorativa verniciate in acciaio inossidabile e i gradini in alluminio nel rivestimento laterale.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

L’Actros L Edition 3 è disponibile per tutti i modelli a due e tre assi dell’ultima generazione dell’autocarro con cabine GigaSpace e BigSpace e nelle versioni con guida a sinistra ea destra.

La verniciatura dell’abitacolo è liberamente selezionabile e può essere adattata alle livree aziendali dei clienti mentre la parte anteriore del veicolo è sempre verniciata in alluminio bianco metallizzato per garantire un elevato valore di riconoscibilità.

Che si tratti di potenza superiore con il motore OM 473 da 15.6 litri o di consumi ulteriormente ridotti con il nuovo motore OM 471 di terza generazione, grazie alle migliori prestazioni di cambio marcia di PowerShift Advanced per tutte le trasmissioni disponibili, il Mercedes Actros L Edition 3 offre a tutti i conducenti incredibili prestazioni e un elevato piacere di guida.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Lanciato da Mercedes-Benz Trucks nel gennaio 2021, l’Actros F è rivolto alle aziende di trasporto che cercano un modello funzionale per la loro flotta. Un autocarro adatto all’impiego nel trasporto tradizionale e regionale a lunga percorrenza, ma soprattutto come veicolo a cassa mobile completamente chiusa, scarrabile a cassone ribaltabile o trasportatore di silos.

Con il nuovo Mercedes Actros F Plus, il costruttore offre ora al veicolo un aggiornamento che, grazie alle sue numerose altre funzioni, combina un elevato valore aggiunto in termini di efficienza, comfort e sicurezza per i gestori di flotte e per i conducenti.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

L’Actros F Plus dispone di una posizione di seduta migliorata (base del sedile ribassata e piantone dello sterzo comfort dell’Actros L), nonché della seconda generazione della MirrorCam con i suoi bracci della telecamera accorciati e parametri di imaging ulteriormente ottimizzati, il cruise control intelligente e il Predictive Powertrain Control, oltre al Multimedia Cockpit con tutte le informazioni necessarie per il guidatore proposte di serie.

I nuovi fari anteriori con DRL a LED e indicatori di direzione a LED con firma luminosa contribuiscono all’aspetto estetico attraente dell’esterno del camion. Un’altra novità dell’Actros F Plus è il faro principale a LED disponibile come optional, che colpisce per l’eccezionale resa luminosa.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

Sono inoltre disponibili numerosi allestimenti speciali come StyleLine, TrendLine, xtraLine Basic o l’illuminazione ambientale a LED per interni confortevoli e una guida rilassata di notte. Per una notte di sonno migliore, su richiesta sono disponibili coprimaterasso per il letto a castello comfort.

Con una larghezza di 2,5 metri e un’altezza del tunnel motore di 120 mm, le versioni StreamSpace o BigSpace offrono uno spazio eccellente per questa classe e consentono l’ingresso e l’uscita con soli tre gradini.

Mercedes-Benz Trucks IAA Transportation 2022

In termini di potenza, l’Actros F Plus dispone anche della terza generazione del motore OM 471. Sono incluse anche funzioni legate alla sicurezza come l’Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5) e il Lane Keeping Assist. Su richiesta, il modello può essere dotato anche di Sideguard Assist.

Per ottimizzare l’utilizzo di tutti i modelli Actros e risparmiare tempo e lavoro amministrativo, Mercedes-Benz Trucks offre ai propri clienti un’intera gamma di soluzioni digitali sul portale Fleetboard. Un’altra soluzione è lo strumento di mappatura che consente ai dipendenti del back office delle società di trasporto di reagire rapidamente allo stato attuale del veicolo, ove necessario.

Questo perché lo strumento mostra dove si trova attualmente un veicolo e se è in movimento o fermo in tempo reale. Un altro strumento è un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida e non operativi, peso totale, chilometraggio percorso, stato di avanzamento del percorso e topografia. Ciò consente ai gestori di flotte di seguire successivamente ogni singolo Mercedes Actros dell’azienda in modo da ottimizzare l’utilizzo quando si parla con l’autista.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -