Mai avremmo pensato di essere gli avvocati difensori delle full electric, ma è doveroso in queste situazioni, perché amiamo la verità e l’informazione trasparente: navi cargo con auto elettriche che causano disastri ambientali? Fake news. I titoli indicano che le macchine a corrente in fiamme provocano catastrofi ecologiche uno dietro l’altro.
1) Sul totale di auto, quante sono quelle elettriche trasportate? Nessuno lo sa. Qualcuno ipotizza il 10%. D’altronde, se l’elettrico è un flop un Europa, col 15% di quota drogato da bonus di Francia e Germania (per ora, poi gli incentivi finiranno e con essi le vendite), perché mai una nave cargo dovrebbe trasportare 5.000 full electric che nessuno compra? Magari si scopre che l’1% è elettrico.
2) Cosa ha causato l’incendio? Non lo sa nessuno.
3) Si vede il fumo. Sembra che esca dalle auto elettriche. Sembra a chi?
4) Queste navi trasportano da 200 a 2.000 tonnellate di gas combustibile e di olio a bassissimo tenore di zolfo. Ma guarda un po’, hai visto mai che qualcosa sia andato storto?
5) Il riversamento in mare ha conseguenze ecologiche devastanti. Riversamento di cosa? Di qualche liquido che esce dalle full electric? Delle batterie che si sciolgono come burro al Sole? No: il disastro ambientale è causato dagli idrocarburi trasportati a bordo della nave. Chiaro che poi gli accumulatori nelle acque vadano a inquinare, ma questo è un altro discorso: anche le bottigliette di plastica cadute nell’oceano dalla nave inquinano.

La bufala dell’elettrica che ha più probabilità di andare a fuoco di una termica
Stando alla bufala di questi titoli e articoli fake, l’auto elettrica avrebbe più probabilità di andare in fiamme di una a benzina o diesel. Bugia. Verità: ogni 100.000 elettriche, 25 vanno a fuoco; ogni 100.000 termiche, 1.530 vanno a fuoco. Parliamo di incendi spontanei.
È invece vero che domare l’incendio di una full electric è difficilissimo: non c’è un protocollo, esistente per le termiche. Tecniche come ColdCut Cobra o Fire-TX possono forare il pacco batteria e iniettare schiuma, ma qualcuno sulla nave cargo dev’essere in grado di farlo.
Le fonti?
1) AutoInsuranceEZ.com (negli Stati Uniti): ha esaminato i dati del National Transportation Safety Board (NTSB) e del Bureau of Transportation Statistics (BTS) USA.
2) Batteries News / EV FireSafe (Australia): le loro analisi spesso evidenziano che la maggior parte degli incendi di EV sono conseguenza di incidenti ad alta energia, non di difetti spontanei.
3) Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) e Highway Loss Data Institute (HLDI) negli Stati Uniti.
Le norme internazionali sono rigidissime in materia, per prevenire incendi: le merci infiammabili viaggiano in serbatoi separati, le auto su ponti specifici lontani dai serbatoi e compartimentati. Insomma, non è la petroliera tradizionale, ma navi combinate Ro-Ro tanker o con-bulk vessels.