Novitec Esteso: il Lamborghini Urus Performante si rifà il look e diventa più potente

Alessio Salome Autore
Il V8 biturbo da 4 litri è stato modificato per erogare 782 CV di potenza
Novitec Esteso Lamborghini Urus Performante

Il Lamborghini Urus Performante, già noto per le sue caratteristiche da super SUV ad alte prestazioni, viene elevato a nuovi livelli di eccellenza attraverso l’intervento del rinomato preparatore tedesco Novitec. Questo SUV, reinterpretato con il nome di Novitec Esteso, rappresenta un apice nel mondo del tuning di lusso.

La trasformazione più evidente è data dal kit widebody estetico Novitec Esteso in carbonio a vista. Questo kit non solo amplia le dimensioni dell’Urus Performante, ma arricchisce anche il suo design con un tocco di aggressività e raffinatezza.

Novitec Esteso Lamborghini Urus Performante

Novitec Esteso: un nuovo progetto di tuning che coinvolge il Lamborghini Urus Performante

Le modifiche esterne comprendono parafanghi allargati, che aumentano la larghezza del modello di 10 cm all’anteriore e di 12 cm al posteriore, creando spazio per i cerchi NL5 da 23”, realizzati in collaborazione con Vossen.

Sotto il cofano troviamo il cuore pulsante di Esteso: un motore V8 biturbo da 4 litri, ottimizzato per erogare 782 CV di potenza e 1032 Nm di coppia massima. Queste cifre rappresentano un incremento significativo rispetto alla versione standard grazie all’introduzione di un modulo di controllo N-Tronic e un impianto di scarico ad alte prestazioni in acciaio inossidabile, che può essere ulteriormente regolato con valvole a farfalla.

Novitec Esteso Lamborghini Urus Performante

L’interno del nuovo Novitec Esteso offre possibilità di personalizzazione quasi illimitate, con una vasta gamma di design, colori e materiali di alta qualità, tra cui pelle pregiata e fibra di carbonio. Queste opzioni consentono ai clienti di creare un ambiente interno su misura che riflette il loro stile personale.

Dal punto di vista tecnico, il super SUV modificato non è solo un’espressione di lusso estetico, ma anche un prodigio di ingegneria. La combinazione di leggerezza e resistenza dei cerchi NL5, insieme a pneumatici ad alte prestazioni di dimensioni 285/35 R 23 e 325/30 R 23, garantisce un’aderenza ottimale. Le sospensioni con molle sportive specifiche abbassano l’altezza da terra di circa 25 mm, migliorando la dinamica di guida e conferendo al Lamborghini Urus Performante modificato un aspetto più aggressivo.

Novitec Esteso Lamborghini Urus Performante

Grande attenzione anche all’aerodinamica

Anche l’aerodinamica gioca un ruolo cruciale. Elementi come le minigonne Esteso ottimizzano il flusso d’aria tra i passaruota allargati mentre le componenti in fibra di carbonio a vista, come lo spoiler anteriore e le calotte degli specchietti retrovisori esterni, riducono la portanza sull’asse anteriore ad alte velocità. Il design del cofano motore, disponibile in due varianti (una delle quali completamente in carbonio), aggiunge un ulteriore tocco di stile e funzionalità.

L’estetica aggressiva è completata da un diffusore posteriore che incornicia quattro terminali di scarico in nero opaco e da una combinazione di spoiler da tetto Race e spoiler posteriore in carbonio, che migliorano sia l’efficienza aerodinamica sia l’impatto visivo.

Il nuovo Novitec Esteso si distingue non solo per il suo aspetto mozzafiato, ma anche per le prestazioni straordinarie, che lo rendono uno dei SUV più veloci e potenti al mondo. Con la sua capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e una velocità massima di 311 km/h, ridefinisce ciò che è possibile aspettarsi da un super SUV.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -