Nuova Audi A4: continuano le indiscrezioni in attesa del debutto nel 2023

Natale LiVecchi Autore Auto
Audi A4

Quella che sarà la sesta generazione dell’Audi A4 comincia ad alimentare le indiscrezioni. Il suo arrivo sul mercato è infatti previsto per il 2023 quando vedremo ancora la nuova Audi A4 nelle diverse due versioni a disposizione, ovvero berlina e station wagon, per andare a battagliare in un agguerrito segmento monopolizzato dalle tedesche: la sfida sarà infatti lanciata ancora nei confronti di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. La nuova Audi A4 dovrebbe quindi basarsi su una variante aggiornata della già nota piattaforma MLB.

A fornire le prime informazioni (che rimangono comunque nell’ampio spettro delle indiscrezioni) è il noto portale inglese Autocar. Secondo gli informati giornalisti inglesi, la futura Audi A4 introdurrà anche importanti aggiornamenti per ciò che riguarda i propulsori benzina e diesel che potranno contare su un nuovo sistema ibrido leggero o plug-in in accordo con la trazione a disposizione: sia anteriore che su tutte e quattro le ruote.

Le medesime possibilità di elettrificazione dovrebbero inoltre essere estese alla variante più sportiva del lotto, ovvero alla RS4 che sarà equipaggiata ancora con l’importante V6 bi turbo da 2,9 litri che potrebbe quindi essere interessato da un sistema elettrico utile ad aumentare la potenza effettivamente a disposizione. Tuttavia, rimanendo nel comparto motori, il principale prodotto della gamma dovrebbe rimanere il 4 cilindri 2.0 EA888 in una nuova versione ora aggiornata per rientrare nelle sempre più stringenti normative anti inquinamento Euro 7.

La MLB sarà modificata

Se le dimensioni esterne della futura Audi A4 dovrebbero praticamente essere le medesime della generazione attuale, qualche modifica dovrebbe essere prevista invece sulla piattaforma MLB. Questo perché la base dovrà accogliere la batteria per le versioni ibride plug-in capaci di realizzare ottimi valori di autonomia nella sola modalità a zero emissioni. In accordo con le ovvie modifiche alla piattaforma MLB dovrebbero essere introdotte anche novità elettroniche in modo da supportare agevolmente nuove funzionalità, in accordo con probabili introduzioni in termini di guida autonoma.

Difatti la futura Audi A4 sarà proposta anche nella versione e-tron che rappresenta “la linea” esclusivamente elettrica di casa Audi. Di conseguenza bisogna aspettarsi una variante esclusivamente alimentata da un propulsore elettrico che in questo caso sarebbe basata su una piattaforma differente, probabilmente la Premium Platform Electric nota anche come PPE.

Audi A4

Tuttavia per vedere una versione esclusivamente elettrica dell’Audi A4 bisognerà attendere un anno in più visto che il debutto dovrebbe essere previsto per il 2024. In questo caso muterà sicuramente anche l’impostazione stilistica della vettura, in funzione del family feeling con le altre Audi e-tron e con miglioramenti dell’efficienza aerodinamica. La e-tron dovrebbe poter adoperare un solo motore elettrico in modo da introdurre solamente la trazione posteriore, ma anche una doppia motorizzazione per andare a ragionare sulla trazione integrale. La variante sportiva RS in ogni caso non dovrebbe essere esclusa, con potenze di poco inferiori ai 500 cavalli.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: