Nuova Fiat Panda: ecco come potrebbe apparire nella versione definitiva

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Fiat Panda: debutto sempre più vicino per la nuova generazione immaginata così in un recente render
Nuova Fiat Panda

L’attesa per la nuova Fiat Panda, uno dei modelli più iconici del marchio torinese, sta per giungere al termine. Grazie a immagini di brevetto trapelate, abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo ad alcuni dettagli del suo design definitivo. Da quando è stata lanciata per la prima volta nel 1980, la Fiat Panda, progettata dal celebre designer Giorgetto Giugiaro, ha saputo distinguersi per la sua semplicità e la sua accessibilità. Attraversando diverse fasi di evoluzione nel corso degli anni, l’ultima generazione si prepara ora a segnare un significativo passo verso il futuro.

Nuova Fiat Panda: debutto sempre più vicino per la nuova generazione immaginata così in un recente render di Kolesa

Mentre conserva la configurazione a cinque porte e le proporzioni tipiche di un’auto familiare, la nuova Fiat Panda si distinguerà per un design esterno più angolare e pulito. Come evidenziato nel rendering digitale di Kolesa, grande attenzione è stata posta sui fari, che presentano una striscia a LED dal design trapezoidale, e su dettagli distintivi come le maniglie delle portiere tradizionali.

Una delle caratteristiche più notevoli della nuova Fiat Panda sarà indubbiamente la piattaforma su cui verrà realizzata e cioè la Smart Car, una versione semplificata della CMP. Inizialmente progettata come veicolo elettrico, si prevede che la prossima Panda condividerà specifiche tecniche simili alla Citroën e-C3, inclusi il motore elettrico da 113 CV (83 kW) e la batteria da 44 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 320 km con una sola carica.

Nuova Fiat Panda 2024

Nonostante l’accento sull’elettrificazione, sono previste anche versioni con motori a combustione interna, evidenziando la flessibilità e l’adattabilità del progetto. Ricordiamo che il debutto di questa auto dovrebbe avvenire il prossimo 11 luglio 2024 giorno in cui Fiat festeggia 125 anni di attività. La data ufficiale di presentazione deve però ancora essere confermata e si attendono novità importanti nel corso delle prossime settimane. Molto probabilmente le prime immagini della versione definitiva della nuova Fiat Panda le avremo già nel corso della prossima primavera.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: