in

Nuova Honda Civic conquista cinque stelle nei test Euro NCAP

L’11ª generazione è riuscita a superare brillantemente le varie prove di sicurezza condotte dall’ente

Nuova Honda Civic test Euro NCAP

La nuova Honda Civic e:HEV ha ricevuto cinque stelle, il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP. Incarnando l’impegno della casa automobilistica giapponese di azzerare le collisioni fatali entro il 2050, la Civic di 11ª generazione vanta una serie di tecnologie avanzate e migliorate che puntano a raggiungere i più alti livelli di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Per soddisfare i severi standard di sicurezza dell’Euro NCAP, in termini di protezione degli occupanti adulti in caso di incidente, la carrozzeria della nuova vettura integra una serie di componenti strutturali che migliorano la sua sicurezza passiva.

Nuova Honda Civic test Euro NCAP
Honda Civic. la nuova generazione messa alla prova dall’Euro NCAP

Honda Civic: l’Euro NCAP ha premiato la nuova generazione con cinque stelle

Tra questi abbiamo dei rinforzi aggiuntivi per le porte anteriori e dei telai dei passaruota posteriori che migliorano le prestazioni negli impatti laterali, oltre alla piastra di sicurezza del paraurti anteriore che assorbe l’energia dell’impatto per migliorare il controllo e limitare la deformazione in caso di collisione frontale totale o parziale.

Oltre al telaio più resistente, tutte le versioni della nuova Honda Civic sono dotate di serie di 11 airbag, tra cui gli airbag alle ginocchia per entrambi gli occupanti della prima fila e gli airbag laterali per i sedili anteriori e posteriori. L’airbag centrale anteriore, per la prima volta sulla Civic, previene il contatto tra il guidatore e il passeggero in caso di collisione laterale.

Questo livello di protezione si rivolge a tutti gli occupanti, non solo agli adulti. L’auto ha inoltre ottenuto un ottimo punteggio nella categoria della sicurezza dei bambini grazie agli attacchi ISOFIX integrati, che sono conformi ai più recenti standard europei i-Size.

Inoltre, l’auto è equipaggiata con una piastra di sicurezza del paraurti anteriore che assorbe l’energia dell’impatto così da ridurre il rischio di fratture alle gambe e di danni ai legamenti delle ginocchia per i pedoni. Questa protezione è ulteriormente migliorata da un sistema di sollevamento del cofano, rivestito da una struttura a membrana sotto la superficie esterna.

Tale componente nascosto vanta elevate proprietà di assorbimento dell’energia nel caso in cui un pedone colpisca con la testa la superficie esterna, riducendo drasticamente il rischio di infortunio grave.

Nuova Honda Civic test Euro NCAP

A bordo c’è il pacchetto Honda Sensing

Le funzioni di sicurezza passiva sulla Honda Civic di nuova generazione sono completate dal migliorato pacchetto di tecnologie per la guida assistita e la sicurezza attiva Honda Sensing, completo di nuovi sensori sonar che sfruttano le onde sonore per rilevare gli oggetti non metallici (come vetri e muri) con un’affidabilità e un’accuratezza nettamente superiori rispetto al radar a onda millimetrica usato in precedenza.

La nuova Civic è dotata anche di una telecamera anteriore in grado di offrire una visuale di oltre 100° ed è compatibile con la tecnologia di riconoscimento per migliorare la capacità di rilevare la segnaletica orizzontale, il bordo stradale, le moto e le bici. Il nuovo chip di elaborazione ad alta velocità migliora le performance e il controllo del sistema e riesce a rilevare in modo più rapido e accurato oggetti e pedoni in ambienti più o meno luminosi.

Incluso nel pacchetto Honda Sensing c’è anche il sistema di avviso di collisione frontale (FCWS), progettato per rilevare i veicoli che precedono e inviare segnali sonori, visivi e tattili quando ci si avvicina a velocità troppo elevate.

Se chi è alla guida non risponde, si attiva il sistema di frenata a riduzione d’impatto che applica automaticamente una leggera frenata per ridurre la probabilità o la gravità di un impatto frontale. Nel caso in cui il sistema aggiornato avverta una collisione imminente, applicherà una frenata più decisa.

Infine, la nuova generazione della Honda Civic si aggiunge a CR-V e Jazz nell’ottenimento delle cinque stelle da parte dell’Euro NCAP.

Nuova Honda Civic test Euro NCAP