Nuova Lancia Ypsilon: a Milano svelato anche il frontale

Natale LiVecchi Autore Auto
C’era da scommetterci sul fatto che le riprese degli spot pubblicitari avrebbero fatto emergere qualcosa in più sulla nuova Lancia Ypsilon
Nuova Ypsilon
Foto, via Autopareri

C’era da scommetterci sul fatto che le attività legate alle riprese dei primi spot pubblicitari avrebbero fatto emergere qualche cosa in più sulla nuova Lancia Ypsilon. Dopo aver visto le prime immagini relative alla sezione posteriore interamente svelata durante alcune riprese che il costruttore sta effettuando a Milano, ora sono emerse altre immagini in rete che ci mostrano sia il frontale della nuova Lancia Ypsilon sia parecchi dettagli sull’intera carrozzeria.

Ciò che emerge ancora è la pulizia delle linee di un progetto che sembra essere nato particolarmente bene, condizione corroborata adesso anche dalle indicazioni provenienti dalle immagini relative al frontale e all’intero corpo vettura.

Nuova Ypsilon
Foto, Quattroruote

La nuova Lancia Ypsilon sembra essere nata con tutti i buoni auspici che il management del costruttore, guidato da Luca Napolitano, e i fan del marchio si erano proposti. Questa nuova Ypsilon ragiona su una commistione tra sportività ed eleganza che sembrano “suonare” all’unisono; è sicuramente un bene per il costruttore torinese che ha ancora tanto da dire e con questa nuova Lancia Ypsilon si riaffaccia sul mercato con la consapevolezza che il primo passaggio sta per essere compiuto.

Sul frontale della nuova Lancia Ypsilon c’è la nuova identità stilistica del costruttore torinese

In merito al frontale della nuova Lancia Ypsilon non può che emergere la nuova caratterizzazione stilistica dei nuovi modelli a marchio Lancia, quella proposta dalla semplificazione del “calice” mediante tre elementi luminosi lineari che caratterizzano il muso.

Nuova Ypsilon
Foto, via Autopareri

Una configurazione già nota perché si rifà ai canoni stilistici proposti col concept Pu+Ra, quindi già in parte apprezzati dai teaser emersi nelle scorse settimane. L’intera sezione frontale appare basse e filante, dominata appunto dal nuovo “calice” luminoso sormontato dalla scritta Lancia che va a sostituire l’applicazione del logo rinnovato, ora presente soltanto sul montante C trattato con una vernice nera lucida. Così come nel caso del calice, era emerso che i fari anteriori sarebbero stati inglobati alle estremità del paraurti anteriore puntando su uno schema a Y posto all’interno di un elemento esagonale con proiettore centrale. Anche in questo caso si tratta di un chiaro rifacimento a quanto già visto sul concept Lancia Pu+Ra.

La parte bassa del paraurti anteriore è interessata da un’ampia presa d’aria, praticamente a tutta larghezza, inframezzata fra due prese d’aria ad andamento verticale. Difficile non notare anche quattro elementi rettangolari orizzontali, stondati agli angoli, che potrebbero essere aperti sulla futura variante HF e che rappresentano un richiamo alla Lancia Delta dei tempi d’oro. Decisamente importante anche lo spoiler posto sulla parte più bassa che contribuisce anche ad aumentare la sportività di questa nuova Lancia Ypsilon.

Nuova Ypsilon
Foto, via Autopareri

Debutterà a febbraio in una prima variante proposta in edizione limitata

In termini complessivi, la carrozzeria appare molto ben proporzionata e anche slegata dalla parentela con le Opel corsa e Peugeot 208 con le quali condivide la base ovvero la nota piattaforma CMP. Le fiancate ricordano il trattamento “morbido” e verticale già visto sulla Pu+Ra, cosa che nell’insieme conferisce a questa nuova Lancia Ypsilon un aspetto sì elegante, ma particolarmente dinamico nel complesso.

Nuova Ypsilon
Foto, via Autopareri

La nuova Lancia Ypsilon sarà prodotta a Saragozza, in Spagna, e al debutto sarà disponibile nella Edizione Limitata Cassina proposta, in elettrico, in sole 1.906 unità secondo una numerazione che richiama l’anno di nascita del costruttore. Solo successivamente arriverà anche la variante dotata di un più tradizionale propulsore mild hybrid che potrebbe disporre del propulsore PureTech 1.2 da 136 cavalli di potenza. Nel 2025 sarà invece il turno della variante sportiva, contraddistinta dalla iconica sigla HF, con propulsore ancora elettrico da 240 cavalli di potenza, carreggiate allargate e uno 0-100 km/h da mettere in pratica in 5,8 secondi.

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