Nuova Mercedes CLA elettrica: in arrivo nel 2025 la rivale di Tesla Model 3

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Mercedes CLA elettrica

Mercedes-Benz si prepara a sfidare la Tesla Model 3 con la nuova Mercedes CLA di terza generazione che offrirà la scelta di trasmissioni ibride ed elettriche. La nuova berlina a quattro porte in stile coupé sarà presentata in anteprima in veste di concept car al Motor Show di Monaco di settembre prima dell’inizio previsto delle vendite all’inizio del 2025. La vettura della casa tedesca dovrebbe mantenere il suo nome tradizionale sia nella forma puramente elettrica che in quella con motore a combustione, piuttosto che adottare il sottomarchio EQ assegnato all’elettrico modelli oggi.

Nel 2025 al debutto la nuova Mercedes CLA: terza generazione del celebre modello

La nuova Mercedes CLA ulitizzerà la piattaforma MMA, che è stata progettata per sia modelli puramente elettrici che con motore a combustione. Gli elementi stilistici chiave della nuova CLA includeranno una nuova griglia posizionata in basso nel paraurti anteriore insieme a fari angolari collegati da una fascia luminosa nella parte anteriore. Un’altra fascia luminosa verrà inoltre posizionata sul cofano del bagagliaio. La vettura dovrebbe avere un passo più lungo rispetto a quello dell’attuale CLA garantendo così un migliore accesso sia alla parte anteriore che a quella posteriore dell’abitacolo.

Mercedes logo
Mercedes-Benz si prepara a sfidare la Tesla Model 3 con la nuova Mercedes CLA di terza generazione

Quando la nuova Mercedes CLA arriverà nel 2025, sarà venduta inizialmente in versione elettrica, con un’opzione mild-hybrid che arriverà sei mesi dopo, ma solo in mercati selezionati. Ciò indica che sono probabili anche le versioni AMG, sebbene ciò debba ancora essere confermato.  In forma puramente elettrica, l’MMA supporterà un’architettura da 800 V con una ricarica fino a 350 kW.

Ciò consentirà una carica della batteria del 10-80% entro 30 minuti su un sistema CC ad alta potenza, secondo quanto dichiarato dalla stessa Mercedes-Benz. Mercedes-Benz prevede inoltre di introdurre una nuova batteria agli anodi di silicio sviluppata in collaborazione con Sila in una versione a lunga autonomia della nuova berlina.

Ti potrebbe interessare: Mercedes Classe E: si può ancora ordinare l’attuale generazione, in attesa della nuova

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: