Nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS debutta a novembre

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS
Nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche ha confermato che lancerà una Porsche 718 Cayman GT4 RS hardcore, rilasciando un video della macchina in fase di test di valutazione finale al Nürburgring. Diversi muli di sviluppo della versione più potente dell’ultima 718 Cayman GT4 sono già stati spiati durante i test sul circuito tedesco. Porsche rivelerà il modello, il primo 718 a portare un badge RS, il mese prossimo.

Porsche afferma che una versione di produzione leggermente mascherata della nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS ha percorso il Nürburgring lungo poco più di 20 km in 7 minuti e 9,300 secondi. Sulla versione più corta del circuito che Porsche ha precedentemente utilizzato per lo sviluppo, il modello ha raggiunto un giro dichiarato di 7 minuti 4,511 secondi, che, secondo l’azienda, è 23,6 secondi più veloce della normale 718 Cayman GT4.

Andreas Preuninger, il capo della linea di modelli GT di Porsche, ha promesso che il nuovo modello ha “tutto ciò che caratterizza una vera RS: costruzione leggera, più carico aerodinamico, più potenza e, naturalmente, un livello ancora più elevato di reattività e feedback agli input del guidatore”.

Porsche non ha rivelato dettagli tecnici della macchina, sebbene sia le nuove immagini ufficiali che le precedenti foto spia mostrano una serie di aggiunte di carrozzeria per la RS. La casa automobilistica tedesca non ha mai realizzato una GT4 RS prima, suggerendo in precedenza che un modello del genere sarebbe stato troppo vicino in termini di prezzo e prestazioni ai modelli 911 GT.

Ma il nuovo motore sei cilindri da 4,0 litri dell’ultima GT4 fa parte di una famiglia di motori completamente nuova e si prevede che la casa tedesca produrrà ulteriori varianti di quell’unità per giustificare l’investimento. Vedremo dunque se nelle prossime settimane in vista dell’ormai imminente debutto vi saranno altre rivelazioni a proposito di questo atteso modello della casa automobilistica tedesca.

Ti potrebbe interessare: Porsche: importante incentivo sulla Taycan per promuovere l’elettrico

Ti potrebbe interessare: Ecco 13 gioielli di Porsche senza futuro abbandonati negli Stati Uniti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: