Opel Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe: sportività sostenibile

Avatar photo
Astra GSe

In casa Opel torna l’iconica sigla GSe. Dopo avere già annunciato l’effettivo ritorno del brand GSe per i modelli sportivi ed elettrificati, Opel ha appena diffuso alcune interessanti informazioni, e anche le prime immagini, in merito ai nuovi modelli che daranno vita alla gamma di prodotti GSe: si tratta della nuova Opel Astra GSe e della nuova Opel Astra Sports Tourer GSe.

Queste moderne versioni dotate di uno specifico propulsore plug-in hybrid della station wagon Opel Astra Sports Tourer e della variante a cinque porte, Opel Astra GSe, offrono un equilibrio ottimale tra comfort di guida e maneggevolezza; parametri utili per ottenere prestazioni sempre al vertice, abbinate alla responsabilità nei confronti dell’ambiente. “Le nuove Opel Astra GSe e Opel Astra Sports Tourer GSe sono le auto ideali per lanciare il nostro nuovo marchio sportivo. Queste sono perfettamente in linea con la strategia di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2028”, ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.

Astra GSe

Il powertrain utilizzato sulle due versioni di Opel Astra GSe permette di erogare ottimi parametri in termini di potenza. Il propulsore eroga infatti 225 cavalli di potenza (165 kW) e una coppia massima di 360 Nm. Questi dati permetteranno alla nuova Opel Astra GSe e alla Opel Astra Sports Tourer GSe di essere perfettamente in linea con i migliori modelli delle rispettive classi per ciò che riguarda la partenza da fermo, i valori di accelerazione e quelli relativi alla velocità massima. In questo modo, queste nuove Opel, diventeranno i nuovi punti di riferimento per coinvolgimento del guidatore. Rispetto alle gemelle Opel Astra, le varianti GSe sono ancora più agili e più precise; sterzo, sospensioni e freni rispondono in modo immediato e diretto a qualsiasi comando proveniente dal guidatore.

Con le nuove Opel Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe, il costruttore tedesco ha raggiunto una maneggevolezza utile a conseguire le migliori prestazioni equipaggiando la nuova Astra GSe con un telaio dedicato, ribassato di 10 millimetri; questa nuova caratteristica permette di ottenere una stabilità in curva notevolmente migliorata, migliori performance in frenata e anche durante le lunghe percorrenze autostradali.

Astra GSe

La nuova Opel Astra GSe amplifica il suo design con gli elementi tipici del marchio

Sulla nuova Opel Astra GSe viene adottata anche una specifica taratura sportiva per lo sterzo, mentre le molle e gli ammortizzatori a olio delle sospensioni anteriori e posteriori sono impostati specificamente per garantire una guida dinamica e un ottimo livello in termini di comfort.

Gli ammortizzatori sono dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping); questa permette di modificare le caratteristiche degli ammortizzatori in base alle frequenze. Si possono infatti avere caratteristiche degli ammortizzatori diverse per le alte e le basse frequenze, per una modalità di guida decisamente sportiva in virtù di un contatto più diretto con la strada. Le impostazioni dell’ESP sono state riviste e sono dedicate esclusivamente ai modelli della gamma GSe; si ha ora una soglia di attivazione più alta per poter guidare in modo ancora più dinamico.

La nuova generazione di Opel Astra mette al centro il nuovo stile del marchio definito “bold and pure”. Ora gli elementi stilistici tipici della Opel Astra GSe le conferiscono un aspetto ancora più risoluto. Il design dei cerchi in lega da 18 pollici, che si ispira a quello proposto dalla concept Manta GSe, il paraurti anteriore, la fascia e il logo GSe sul portellone non lasciano alcun dubbio sul carattere sportivo di cui si rende protagonista la gamma GSe. Nell’abitacolo, la sportività del brand emerge dai sedili anteriori rivestiti in Alcantara; si tratta di elementi disponibili esclusivamente sulla Opel Astra GSe.

Astra GSe

La sigla “GSe” per Opel rappresentava tradizionalmente l’abbreviazione di “Grand Sport Einspritzung” (Iniezione Grand Sport) come già si era visto sulla Opel Commodore GS/E e sulla Opel Monza GSE. GSe diventa ora invece il nuovo marchio sportivo e top di gamma di casa Opel cambiando anche significato in “Grand Sport electric”. Ora, con le vetture della gamma GSe, Opel vuole mettere al centro il piacere di guida e l’opzione di una mobilità a zero emissioni locali; i modelli della gamma Opel GSe ridefiniranno il significato di prestazioni in linea con lo spirito dei tempi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: