Opel: rivoluzione nel design e attenzione minima al passato

Natale LiVecchi Autore Auto
Opel
Opel

I futuri modelli di casa Opel saranno ancora più distintivi poiché il costruttore di casa Stellantis sta cercando di affermarsi come leader nel design con la nuova impostazione definita “audace e pura”. L’introduzione di un nuovo linguaggio di design è iniziata già con la nuova Opel Mokka che ha presentato in anteprima il concept GT X Experimental del 2018, è proseguita sulla nuova Astra e sarà implementata su tutti i modelli futuri nei prossimi anni. Questi includeranno le nuove generazioni di Crossland, Grandland e Insignia e una Manta rinata prima che Opel diventi completamente elettrica nel 2028.

Il team di progettazione di casa Opel ha scelto appunto “audace e puro” come principio guida e ha promesso che ogni modello futuro sarà “avvicinabile, progressivo e ingegnoso”, secondo il capo designer Mark Adams.

“Pensavamo che Opel fosse un marchio polveroso, vecchio e troppo tradizionale”, ha affermato Adams, riflettendo sull’inizio del processo di riprogettazione e rebranding dell’azienda. “Quindi volevamo essere audaci, contrastati dall’essere puri secondo condizioni che suonano come opposti, ma è un discorso in agrodolce ovvero qualcosa che non dovrebbe andare insieme, ma che sta molto bene insieme. Adams ha ammesso agli inglesi di Autocar che ci vorrebbe del tempo per ripristinare il marchio e la percezione del pubblico, ma ha affermato che i primi segnali sono buoni. “Puoi distruggere un marchio dall’oggi al domani, ma è molto difficile portarlo dove vuoi essere”, ha detto. “Siamo all’inizio del viaggio. L’Opel Mokka è fondamentale, ma è solo l’inizio. Stiamo facendo audaci passi avanti e saremo coerenti lungo tutto il percorso”.

Tutte le Opel del futuro manterranno il caratteristico frontale “Vizor”

Anche il frontale “Vizor”, introdotto col concept GT X Experimental e successivamente utilizzato su Mokka e Opel Astra sarà una caratteristica chiave dei modelli futuri del costruttore. A tal proposito, lo stesso Adams ha ammesso che “Opel mancava di un volto distintivo. Aveva un bel frontale, come nel caso dell’Insignia, ma molti altri avevano una sensazione simile. Il Vizor è davvero importante. Non è una griglia; è tutto, comprese le luci e la tecnologia che vuoi ritrarre”.

Opel Manta
La futura Opel Manta secondo una proposta grafica apparsa su Autocar

Adams ha ammesso che Opel è stata coinvolta sin dall’inizio nel garantire che i suoi requisiti fossero integrati nelle future architetture di casa Stellantis per consentire al marchio di implementare la sua strategia di progettazione. L’unica eccezione sotto la prima proprietà di PSA e ora di Stellantis era l’attuale Opel Corsa. Quindi il costruttore ha iniziato a riprogettare la Corsa subito dopo essersi unita a PSA per spostarla sull’architettura di quell’azienda invece di concedere in licenza quella lasciata dalla General Motors.

“Il primo giorno in PSA, abbiamo iniziato a progettare la Corsa a tempo di record”, ha spiegato Adams. “Avevamo già le basi in termini di architettura e l’abbiamo creata attorno. Da allora, noi, come tutti i marchi, siamo stati in prima linea nel dare l’input. Hai le basi e poi le aggiungi, con marchi diversi che utilizzano strumenti diversi e cose uniche relative a quel marchio specifico”. Nonostante così tanti modelli provenienti da architetture Stellantis correlate, Adams ha affermato che gli acquirenti non se ne accorgeranno. Ad esempio guardando una Opel Astra e poi una Peugeot 308 è difficile scorgere vicinanza nelle forme sebbene alcuni elementi siano effettivamente in comune, ma nessuno se ne accorge; “adesso le cose vanno bene: siamo sulla buona strada e possiamo essere ancora migliori in futuro”, ha aggiunto Adams.

La nuova proprietà di Stellantis ha reso Opel “capace di essere più ambiziosa”, mentre in passato “doveva condividere con molti marchi obiettivi finali diversi a livello globale”. È una Opel che mira ad essere più esigente puntando anche ad una crescita ulteriore, pur rimanendo comunque un brand mainstream. Non ci sono piani per la divisione di Opel e Vauxhall o per la fusione sotto un nome comune. Adams ha aggiunto: “Non è uno che va da una parte e l’altro dall’altra. C’è molto terreno in comune, quindi andiamo sul mercato con prodotti coerenti con questi valori del marchio”.

Opel Manta GSe ElektroMOD
La Opel Manta GSe ElektroMOD

Parlando dei piani precedentemente confermati di Vauxhall di far rivivere la Opel Manta a partire dal 2026 come coupé crossover elettrico, il capo designer Mark Adams ha affermato che, pur riconoscendo che la storia del marchio è importante, il suo team non creerà modelli retrò.

“Abbiamo un mezzo occhio alla storia per esserne orgogliosi, ma ci concentriamo sul futuro e su dove andiamo”, ha detto. “Hai cose che puoi prendere dal passato con risonanza, ma non vogliamo creare modelli retrò provenienti dal passato. Prendi lo spirito e il DNA e ripetilo per il gruppo di clienti a cui ti rivolgi. Non puoi fare tutto; devi essere selettivo”. Opel ha fatto rivivere l’originale Manta coupé del 1970 per realizzando l’interessante Opel Manta GSe ElektroMOD  l’anno scorso, ma non c’è alcun piano per mettere in produzione questo modello.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: