in

Pagani Huayra Codalunga: l’ultima creazione da 7 milioni di euro

L’ultima Huayra presentata si chiama Codalunga

Pagani Huayra Codalunga

Il produttore di supercar Pagani ha alzato il sipario sulla sua ultima creazione, la Huayra Codalunga. L’accattivante coda lunga nasce da un’idea di clienti molto speciali e Pagani Grandi Complicazioni, un servizio di atelier che soddisfa i clienti più esigenti.

Descritta come un “abito su misura” da Horacio Pagani, la produzione dell’elegante hypercar è limitata a sole cinque unità, tutte vendute a un prezzo strabiliante di 7 milioni di euro ciascuna. L’idea di una Huayra longtail risale al 2018, quando due collezionisti Pagani si avvicinarono al marchio italiano con l’idea.

Huayra Codalunga

Ogni progetto è il risultato di un lungo e preciso percorso di accompagnamento del cliente nell’interpretazione dei suoi gusti e desideri, con l’ambizione e lo sforzo collettivo di creare la sua opera d’arte nel segno dell’eccellenza Pagani“, afferma Lorenzo Kerkoc, Head of Pagani Grandi Complicazioni. Forse l’aspetto più sorprendente della Codalunga è l’estetica. Presenta una chiara ispirazione al design dell’aviazione e degli sport motoristici degli anni ’60. Le basi della Huayra Coupé rimangono, ma Pagani ha lavorato molto sulla Codalunga per differenziarla da altri modelli, come la Huayra R.

Pagani Huayra Codalunga
Pagani Huayra Codalunga

C’è una chiara somiglianza con gli eleganti veicoli che correvano a Le Mans degli anni ’60. “L’abbiamo allungata e levigata, quasi accarezzata ed erosa dal vento, per renderla ancora più elegante. La Huayra Codalunga è composta da pochi elementi essenziali, abbiamo tolto anziché aggiunto“, ha rimarcato il fondatore Horacio Pagani.

Le novità estetiche della Pagani Huayra Codalunga

Sul retro, noterai l’assenza di griglie posteriori. Questo è stato fatto apposta: gli scarichi a quattro uscite sono una cosa di bellezza e meritano di essere mostrati. Pesano solo 43 chili e presentano uno speciale rivestimento in ceramica. “La sinfonia che emana dai quattro caratteristici terminali di scarico è un tributo alla passione per l’automobilismo“.

Pagani ha adottato un approccio unico con la Codalunga. La Pagani Huayra Codalunga pesa appena 1300 chili. Lo stile unico conferisce anche alla nuova Pagani una forma avvolgente, in parte aiutata dall’ultima generazione di aerodinamica attiva. Il motore V12 da 6,0 litri montato in posizione centrale utilizza una configurazione twin-turbo per erogare una potenza di 840 cavalli e 811 Nm di coppia. Anche se sono stati realizzati solo cinque esemplari, Pagani ha fatto di tutto per garantire che la Codalunga fosse conforme alle normative globali, consentendo ai proprietari di guidarla ovunque.

Interni Huayra Codalunga

All’interno troverai pelle invecchiata abbinata a intrecci di pelle e pelle scamosciata, esaltando i già alti livelli di artigianalità. Per quanto riguarda l’estetica, spiccano le scale cromatiche neutre e le vernici semi-opache “per richiamare le sfumature del passato”.