Pagani Officina: nasce una gamma di programmi e servizi per valorizzare le hypercar

Alessio Salome Autore
Pagani Officina

Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, il 24 e 25 settembre la Francia ha accolto nuovamente gli appassionati delle quattro ruote e non solo all’evento Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, un concorso d’eleganza ma anche un museo temporaneo con le più belle auto del mondo, d’epoca e contemporanee.

Pagani ha scelto questo evento internazionale e di altissimo livello per presentare al pubblico Pagani Officina, la divisione speciale creata all’interno dell’azienda per far sì che ogni auto acquistata possa essere sempre al meglio del suo stato di conservazione ed efficienza e possa essere rinnovata e personalizzata – anche dopo anni dall’acquisto – secondo i gusti e i desideri del cliente.

Pagani Officina
Pagani Officina

Pagani Officina: presentata la nuova divisione speciale che si prende cura delle hypercar del marchio

Pagani Officina comprende tre programmi specifici studiati per le diverse esigenze: Puro, Rinascimento, Unico.

Puro è un termine che indica integrità, autenticità, perfezione. Una parola che esprime l’essenza delle auto della storica casa automobilistica italiana. Per questo è stato scelto come nome per il programma di Certificazione di Autenticità ed Estensione di Garanzia, che conserva e salvaguarda l’essenza del veicolo attraverso l’intervento di tecnici altamente specializzati e certificati.

La Certificazione, che prevede oltre 400 controlli, assicura un’analisi approfondita della condizione e dell’autenticità dei componenti del veicolo mentre l’Estensione di Garanzia offre la massima protezione per salvaguardare il valore dell’auto, così come costanti attività di manutenzione ordinaria che assicurano al cliente il lusso di poter continuare a guidare una vettura in perfette condizioni.

Il servizio si applica ad ogni Pagani, qualunque sia il modello e l’anno di immatricolazione. È disponibile a San Cesario Sul Panaro (provincia di Modena) e nei centri specializzati presso i dealer, dove operano solo tecnici Pagani certificati dalla casa automobilistica: un team di professionisti di elevata esperienza e abilità che lavorano in stretto contatto con il responsabile del Programma Puro con il quale condividono le operazioni e i dati.

A conclusione dei lavori, il cliente riceve il Book Puro realizzato nell’Headquarter di Pagani. Si tratta di una sorta di diario dell’auto che ne documenta la storia, raccoglie le schede dei controlli effettuati e custodisce il certificato di autenticità firmato da Horacio Pagani. Un oggetto prezioso rilegato in pelle che accompagnerà l’auto lungo l’intero percorso di vita, autenticando ed accrescendone il valore.

La sintesi del programma Pagani Puro è rappresentata dalla Pagani Zonda Roadster F, la clubsport per eccellenza, erede del patrimonio genetico della versione coupé. Sarà presente a Chantilly.

Pagani Rinascimento permette di mantenere intatta l’integrità dell’auto

Arrivando a Pagani Rinascimento, è un programma di restauro concepito per mantenere intatta nel tempo l’integrità delle auto del brand italiano e restituirne l’originale splendore. Grazie al lavoro manuale degli artigiani specializzati dell’Atelier Pagani, che lavorano in un ambiente esclusivamente dedicato al programma, ogni singolo dettaglio viene trattato con estrema precisione recuperando i disegni e i materiali.

Viene fatto un lavoro completo che coinvolge le parti meccaniche, la carrozzeria, gli interni e tutte le parti usurate per recuperarne l’aspetto e la funzionalità di prima. Nessun bullone o componente di minuteria viene tralasciato durante l’attività di restauro. Ogni elemento viene trattato per restituire quel perfetto mix fra arte e tecnologia, per ridestare l’emozione e l’esperienza unica della bellezza, in un abito creato su misura.

Per rappresentare al meglio il valore di Pagani Rinascimento, a Chantilly sarà esposta una Pagani Zonda S caratterizzata da un design esterno aggressivo e imponente e da un comfort inaspettato al suo interno.

Pagani Officina

Pagani è rinomata nel settore automobilistico per avere una delle esperienze di personalizzazione più coinvolgenti da offrire ai propri clienti, con innumerevoli possibilità di personalizzare un prodotto.

Con il programma Unico, creato qualche anno fa, l’azienda ha voluto offrire la stessa esperienza ai clienti dei modelli Huayra e Zonda già in loro possesso. Questo programma consente la completa personalizzazione di una vettura esistente, creando qualcosa di unico e molto personale per il nuovo proprietario.

Oltre a customizzare l’auto assecondando i desideri del cliente, Unico contribuisce ad incrementare il valore delle hypercar nel tempo perché, grazie agli interventi di aggiornamento e personalizzazione, le vetture raggiungono una quotazione simile a quella dei modelli unici.

Analogamente al programma Rinascimento, un team dedicato analizza e ispeziona ogni singolo componente, aggiornandolo con la nuova configurazione definita dal cliente e dal team di progettazione Pagani. Mentre il programma Rinascimento mira a mantenere il veicolo il più possibile fedele alle specifiche originali, il programma Unico consente di aggiornarne le caratteristiche estetiche e tecniche.

Il processo di ricostruzione segue i rigorosi standard di qualità di Pagani, garantendo la reversibilità dell’aggiornamento per un potenziale futuro ripristino delle specifiche originali. A dimostrazione di questo programma, sarà esposta una Pagani Huayra Coupé 760 VR.

Horacio Pagani, fondatore e proprietario di Pagani Automobili, ha detto che le sue auto sono come abiti realizzati su misura cuciti attorno ai desideri dei nostri clienti. Per questo l’azienda non si limita a costruire hypercar, ma dedica la sua conoscenza e le sue persone anche alla sua cura e alla sua valorizzazione nel tempo.

Proprio con questi obiettivi è nata Pagani Officina per offrire ai suoi clienti il piacere e l’emozione di avere sempre la propria auto esattamente come il giorno in cui è uscita dall’Atelier e per concedergli la libertà di poterla adattare nel tempo per renderla sempre più in sintonia con se stessi. Proprio come un abito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -