Perché il prezzo delle batterie per le auto elettriche aumenta sempre più?

Avatar photo
Auto elettrica a batterie

I prezzi delle batterie agli ioni di litio non stanno più diminuendo e ora stanno effettivamente aumentando a un ritmo potenzialmente allarmante. Di recente abbiamo saputo che Ford e GM devono far fronte all’aumento dei costi delle stesse, ma questo è chiaramente un problema a livello mondiale in tutto il settore automobilistico. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, i prezzi medi degli ioni di litio mostrano un aumento del 7% nel 2022, la prima volta che viene registrato un aumento da quando la pubblicazione ha iniziato la sua indagine annuale. Cosa sta causando l’aumento dei prezzi?

La colpa è da attribuire a numerosi fattori, ma principalmente l’aumento dei costi dei materiali essenziali per le batterie come cobalto, nichel e litio. Tutti e tre i minerali delle terre rare sono molto richiesti per prodotti diversi dai veicoli elettrici, inclusi laptop, tablet e smartphone.

Prezzo delle batterie: il problema delle terre rare ma non solo

Si scopre che il prezzo medio della batteria sarebbe stato persino superiore alle tariffe attuali, ma ciò è stato evitato grazie al passaggio alle batterie al fosfato agli ioni di litio (LFP) meno costose. Questo tipo di batterie non hanno cobalto e nichel. Si prevede che le batterie LFP rappresenteranno quasi il 40% delle vendite globali di veicoli elettrici quest’anno.

Un altro problema che sta facendo aumentare i costi è che i produttori di batterie stanno attualmente vedendo margini di profitto inferiori e sono costretti ad assorbire i costi crescenti dei materiali e di altri componenti principali.

Il costo più basso registrato per i veicoli elettrici è stato in Cina a 131 euro per kWh, sebbene fosse per autobus elettrici e veicoli commerciali. I prezzi medi del pacco batteria per i veicoli passeggeri elettrici, per confronto, erano di 138 euro per kWh. La Cina continua ad avere i prezzi dei pacchetti più economici in media a 127 euro per kWh. I prezzi medi in Europa sono del 33% più alti.

Ci sono notizie migliori all’orizzonte. Gli analisti prevedono che i prezzi delle batterie scenderanno di nuovo nel 2024. Fino ad allora, i prossimi veicoli elettrici, come Hyundai Ioniq 6 e Genesis GV60 del prossimo anno, non dovrebbero costare più del previsto, ma significa che anche le case automobilistiche dovranno assorbire alcuni costi.

Non si sa se verranno trasmessi ai consumatori. Ciò che è già stato stabilito è che per raggiungere la parità di prezzo con i veicoli a combustione, i prezzi delle batterie devono raggiungere i 100 euro per kWh. I dati suggeriscono che ciò accadrà nel 2026, ben due anni prima del previsto.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: