Porsche 911 elettrica: la casa tedesca ha trovato la soluzione

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche 911 Hybrid
Porsche 911 Hybrid

Il capo del design Porsche, Michael Mauer, ha lasciato intendere di aver già concepito come potrebbe funzionare il design di una futura 911 elettrica, ma ha insistito sul fatto che è improbabile che un modello del genere appaia prima del 2030. L’azienda di Stoccarda ha a lungo minimizzato i discorsi su una versione elettrica della classica 2+2, insistendo sul fatto che sarebbe stato l’ultimo modello Porsche a diventare elettrico a causa delle emozioni legate al suo motore a benzina e al peso extra di un modello elettrico a batteria.

Alla domanda sulle sfide poste dalla produzione di una versione elettrica simile alla 911 con motore posteriore, Mauer ha affermato: “La silhouette della 911 di oggi è così iconica che deve rimanere. Negli anni abbiamo dimostrato che la nuova 911 è sempre una 911, ma è nuova.

“Vedremo. Forse con la prossima generazione possiamo ancora fare una 911 con motore a combustione. Non lo so. Come designer, troveremo soluzioni”. Alla domanda sui dirigenti Porsche che affermano che non avrebbero mai potuto immaginare una 911 elettrica, Mauer ha affermato che “opinioni divergenti” fanno parte della cultura Porsche e portano alle migliori soluzioni.

“Faccio parte del gruppo che è passato dal raffreddamento ad aria al raffreddamento ad acqua, e ora abbiamo motori turbo”, ha detto Mauer. “Forse una 911 elettrica è un’altra storia, ma puramente dal punto di vista del design, una 911 elettrica è ancora più semplice in futuro.

“Dicevo che una 911, nel suo insieme, è emozione al 100%. E il suono del motore a sei cilindri non è il 100% dell’emozione. È lo stile, è la maneggevolezza, come va dietro l’angolo. I motori elettrici per quanto riguarda coppia e prestazioni offrono questo: sì, manca il suono, ma se guardi ai ragazzini di oggi, ne hanno bisogno? Non lo so.”

Anche se mancano alcuni anni a una versione puramente elettrica della 911, un prototipo avvistato di recente al Nurbürgring suggerisce che il modello ibrido a lungo promesso si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di sviluppo.

Ti potrebbe interessare: Porsche 718 diventa completamente elettrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: